Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Smartwatch

LG Watch W7, quando la tradizione incontra il digitale

LG ha annunciato Watch W7. Il produttore sudcoreano, in collaborazione con l’azienda svizzera Soprod, ha creato uno smartwatch in grado di combinare le funzioni smart della piattaforma Wear OS con il più tradizionale movimento meccanico.

Watch W7 è utilizzabile in tre diverse modalità: smartwatch, analogica e meccanica. Nello specifico, se la prima modalità è impostata, il dispositivo utilizza tutte le funzioni smart come la ricezione di notifiche, invio e ricezione di chiamate e molto altro. In modalità analogica, vengono disattivate tali funzioni ma oltre all’orario sono visualizzate altre informazioni come batteria, altimetro, barometro, cronometro e bussola. L’ultima invece mostra le sole lancette meccaniche come in un orologio tradizionale.

Schermata 2018 10 04 alle 14 48 28

Parlando delle caratteristiche tecniche, lo smartwatch monta un display da 1,2 pollici con risoluzione 360×360 mosso dallo Snapdragon Wear 2100 accoppiato a 768 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Sotto la scocca una batteria da 240 mAh  che dovrebbe garantire un’autonomia fino a 2 giorni se utilizzato in modalità Wear OS, che possono arrivare fino a 100 giorni in modalità meccanica.

Leggi anche: Snapdragon Wear 3100, Qualcomm rivoluziona gli smartwatch

Se da un lato non mancano la certificazione IP68, il Bluetooth 4.2 e il WiFi 802.11 b/g/n, dall’altro lo smartwatch è privo di supporto NFC, rilevatore del battito cardiaco, GPS e connettività LTE. L’orologio è costruito in acciaio e vetro  e utilizza cinturini standard da 22 millimetri.

LG

Tuttavia, LG non ha fornito informazioni circa un’eventuale commercializzazione sul mercato europeo. Per il momento, Wear W7 sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 14 ottobre al costo di 450 dollari. Una cifra forse un po’ elevata per uno smartwatch che non utilizza la più recente piattaforma Snapdragon 3100.


Tom's Consiglia

Cerchi un fitness tracker economico con notifiche e sveglia? La Xiaomi MiBand 3 ha tutto ciò che serve e costa solo 30 euro.