L'IA "da taschino" costa quasi quanto un iPhone, per funzionare richiede un abbonamento

Humane AI Pin: niente schermo, AI avanzata e abbonamento mensile da $24 necessario. Costa quasi quanto un iPhone comunque.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Con una mossa coraggiosa per ridefinire il nostro rapporto con la tecnologia, Humane sta per lanciare il suo attesissimo dispositivo, l'AI Pin. Presentata nella serata di ieri, scopriamo tutti i dettagli riguardo questo prodotto sicuramente unico ed innovativo.

L'AI Pin, che proposta al prezzo di 699 dollari, sfida il paradigma convenzionale degli smartphone con il suo design privo di schermo. Offre invece una miscela unica di tecnologia all'avanguardia, con una clip magnetica che funge da batteria extra. Gli utenti possono facilmente scambiare le batterie nel corso della giornata per garantire un utilizzo ininterrotto. L'AI Pin è dotata di un processore Qualcomm Snapdragon octa-core a 2,1GHz, di una fotocamera da 13MP con FOV di 120* e apertura f/2.4, di sensori di profondità 3D, un sensore di luminosità ambientale, accelerometro, giroscopio, magnetometro e GPS.

Per completare il pacchetto, l'AI Pin include 4GB di RAM e 32GB di memoria. La connettività comprende Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 5.1 e LTE (tramite eSIM).

Ciò che distingue l'AI Pin è il suo innovativo metodo di interazione. Funzionante principalmente attraverso i comandi vocali, introduce un proiettore laser verde per la visualizzazione delle informazioni sulla mano e un touchpad per i controlli basati sui gesti. A differenza dei dispositivi sempre in ascolto, l'AI Pin richiede un'attivazione manuale, indicata dalla "Trust Light" che lampeggia durante la registrazione. Un LED "Beacon" sulla cornice segnala la presenza di una chiamata, di un messaggio o di altre notifiche in arrivo.

Humane vuole che l'AI Pin sia un dispositivo completamente indipendente, non solo un accessorio. La confezione comprende l'AI Pin, un caricabatterie e due batterie. Tuttavia, il vero punto di forza potrebbe essere l'abbonamento mensile a Humane di 24 dollari. Sembra costoso, ma include un numero di telefono, dati cellulari sul servizio wireless di Humane, archiviazione su cloud e query illimitate di modelli AI, potenzialmente alimentati da GPT-4 di OpenAI. 

Il sistema operativo di AI Pin, Cosmos, fa pensare a un'esperienza che ricorda il sistema di plugin di ChatGPT. Offre funzioni come messaggi generati dall'intelligenza artificiale, riepilogo della casella di posta elettronica, traduzione linguistica, informazioni nutrizionali sui cibi e persino un DJ AI per lo streaming musicale di Tidal. Humane afferma che l'AI Pin non ha applicazioni, ma piuttosto esperienze di intelligenza artificiale. Ha citato OpenAI, Microsoft, Google, Slack e Tidal come servizi offerti.

La salute è un altro grande punto di forza, con la possibilità di mostrare un alimento alla fotocamera e di chiedere informazioni sui dati nutrizionali, come il contenuto di zucchero.

È disponibile in tre colori: Eclipse Equinox, and Lunar.

Rimangono ancora domande sulla data di spedizione effettiva dell'AI Pin (l'azienda ha annunciato la prima parte del 2024 come periodo), sulle sue funzionalità complete e sull'effettiva utilità di uno smartphone senza schermo. Non è ancora chiaro nemmeno se sia previsto un lancio al di fuori degli USA.