L'iPad cannibalizzerà le vendite dei netbook

Morgan Stanley ha pubblicato un rapporto sulle vendite dei netbook, e sulle intenzioni di acquisto, che delinea uno scenario inaspettato. L'iPad potrebbe contribuire al crollo del dominio dei mini-portatili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPad potrebbe cannibalizzare le vendite dei netbook. Questa tesi è sostenuta dall'ultimo rapporto di Morgan Stanley che si è concentrato sui dati di mercato e le previsioni di acquisto degli statunitensi.

Vendite netbook - clicca per ingrandire

Da una parte è stato rilevato il crollo dei netbook, passati da un picco anno-su-anno del 641% registrato nel luglio 2009 al 5% dello scorso aprile. Dall'altra grazie a un'indagine Morgan Stanley/Alphawise si è scoperto che il 44% degli utenti statunitensi che hanno intenzione di acquistare un iPad lo faranno ai danni di netbook o notebook.

Canditati per la cannibalizzazione - clicca per ingrandire

Secondo l'analista Katy Huberty, che ha curato il rapporto Morgan Stanley, ecco giustificato il trend negativo dei portatili. Ovviamente non tutti sono d'accordo, poiché la bilancia dei notebook e netbook rimane in ogni caso positiva – sebbene in pesante frenata. IDC, infatti, sostiene che questo rallentamento si deve più che altro alla stagionalità delle vendite. Insomma, il prossimo dicembre lo scenario sarà più chiaro.

Da rilevare, comunque, che la classifica completa dei prodotti "cannibalizzati" vede subito dopo i portatili iPod Touch, eReader, desktop e mini-console portatili.