L'iPad permette le chiamate, basta il kit Camera

L'Apple iPad Camera Connection Kit costa 29 dollari e nasce per consentire il trasferimento dei file multimediali. Uno dei connettori, dotato di supporto USB, permette il collegamento di cuffie con microfono.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Apple iPad vanta finalmente una normale connessione USB grazie alla disponibilità del nuovo Camera Connection Kit, una copia di connettori per il trasferimento delle immagini e filmati da fotocamera digitale. L'accessorio costa 29 dollari ed effettivamente sembra difficile considerarlo, sotto il profilo concettuale, un vero e proprio optional.

Camera Connection Kit - clicca per ingrandire

Negli Stati Uniti, alcuni siti specializzati, hanno iniziato a testarne ogni potenzialità. Uno dei due connettori integra la porta USB, mentre l'altro lo slot per memorie SD. Questo si traduce non solo nella possibilità di spostare comodamente file multimediali ma anche nel poter connettere tastiere esterne (non tutte), fotocamere, telecamere e altri dispositivi – sempre che il software Apple non si metta di traverso. Confermata invece l'impossibilità di ampliare la memoria standard con hard disk esterni o penne USB.

Alcuni redattori hanno ottenuto ottimi risultati con cuffie dotate di microfono: la qualità delle chiamate con Skype è sembrata eccellente.

Camera Connection Kit, interfaccia - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda la gestione di immagini il software in dotazione consente l'invio (automatico) via mail a una risoluzione massima di 2048 x 1536 pixel (se in 4:3) o di 2048 x 1364 pixel (se DSLR 3:2). I filmati, invece, non possono superare nel mailing i 5 MB (480 x 360 pixel, H.264 file).

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.