L'iPad vale circa 259 dollari di materiale

iSuppli ha deciso di smontare un iPad e stimarne il costo dei componenti. Il valore finale è di 259,60 dollari. Lo schermo touch-screen è l'oggetto più costoso: raggiunge i 95 dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

iSuppli ha stimato che il costo dei componenti di un Apple iPad Wi-Fi è di 259,60 dollari - a fronte di un prezzo di listino di 499 dollari. In pratica il "peso dei materiali" sul conto finale è di circa il 50%. Lo stesso vale per la versione da 699 dollari, con flash drive da 64 GB, i cui componenti arrivano a 348,10 dollari. Di fatto è la stessa proporzione vista con l'iPhone 3GS, anche se bisogna considerare che nel settore mobile gli ammortamenti e gli introiti sono legati anche agli accordi con gli operatori mobili.

Stime costi iPad dello scorso febbraio, quindi precedente - clicca per ingrandire

Gli elementi più cari sono: lo schermo touch-screen
(95 dollari), la copertura posteriore in alluminio (10,50 dollari) e il processore Samsung (26,80 dollari). Complessivamente più del 40% del costo si deve a tutti i componenti che si occupano di supportare l'unità visiva e le funzioni di interazione touch.

In ogni caso, le stime non includono i costi di sviluppo del software, pubblicità, licenze, distribuzione e tanti altri processi fondamentali.