AMD Turbo Core, il Phenom avrà il suo Turbo Boost

AMD ha confermato che i prossimi proessori Thuran saranno dotati di tecnologia Turbo Core, capace di aumentare la frequenza di alcuni core, mentre gli altri non sono attivi. Meno evoluto del Turbo Boost di Intel, rappresenta comunque un passo avanti per i Phenom.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

AMD doterà il Phenom X6, nome in codice Thuban, di tecnologia Turbo Core, una funzione molto simile alla Turbo Boost di Intel. Come nel caso delle CPU Intel, anche quelle AMD potranno aumentare la frequenza di lavoro, se uno o più core non sono attivi. Sapevamo di questa nuova caratteristica, e oggi apprendiamo alcuni dettagli in più (Le CPU Phenom II X6 avranno il Turbo Boost).

AMD.

Il Turbo Core si attiva se almeno un core non sta lavorando in un dato momento, e può dare al processore (a ogni core) fino a 500 MHz di potenza in più. In teoria, quindi, se un'applicazione non è ottimizzata per sfruttare i core multipli, dovrebbe almeno godere di più velocità di calcolo. I core inattivi, in idle, consumano invece poca energia, e mantengono i consumi entro i limiti.

Rispetto alla soluzione Intel la differenza più rilevante è che i core non hanno frequenze indipendenti tra loro, e non c'è una funzione di monitoraggio termico avanzata. Questo significa che AMD stabilirà le frequenze massime per ogni processore in fase di fabbricazione.

Una diapositiva che spiega Turbo Core - Clicca per ingrandire.

AMD si attende molto da Turbo Core, e da alcune nuove soluzioni produttive, in particolare per quanto riguarda la versione Black Edition di questa CPU. I prodotti di punta Intel restano superiori, ma AMD, come sempre, offre un buon rapporto prezzo/prestazioni.  

I nuovi processori dovrebbero  essere disponibili nelle prossime settimane, e saranno compatibili con socket AM2+ e AM3.