Windows Phone in versione Phablet economico

Lumia 1320 è un Phablet con schermo da 6 pollici basato su Windows Phone. Costa poco più di 300 euro ed è il fratello minore del 1520.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Windows Phone in versione Phablet economico

Punti a favore
  • Autonomia
  • Fluidità
  • Prezzo

Nella Media
  • Schermo
  • Fotocamera
  • Prestazioni
  •  

Punti a sfavore
  • -

 
Schermo
 

Autonomia
 

Fotocamera
 

Prestazioni
 

Design
 

Connettività
 

Memoria
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 85/100

Passiamo ora all'esperienza vera e propria. Come abbiamo detto il 1320 è grande e pesante; per chi scrive non è un problema infilarselo in tasca, ma se siete stati abituati a uno smartphone classico, piccolo rispetto a un bestione del genere, andateci con cautela. Non acquistatelo basandovi sull'immaginazione, andate innegozio e maneggiatelo per qualche minuto, perché è un prodotto impegnativo.

La piattaforma hardware non di primo livello invece non è affatto un problema. Windows Phone è sempre veloce con tutte le applicazioni a bordo, anche nella navigazione non ci sono problemi, così come con i giochi. Tenete però a mente che Windows Phone non offre un catalogo di giochi così esteso, e nemmeno giochi molto impegnativi. Nonostante lo schermo così grande sia l'ideale per giocare, non possiamo consigliarvi questo prodotto se volete un sostituto di una console portatile.

La differenza si sente nella produttività. Con le applicazioni fatte per lavorare, la mail, il browser, il grande schermo è molto comodo e fa la differenza. La risoluzione non è full HD, e qui si nota una mancanza, ma è tutto più comodo da usare. Una risoluzione maggiore permetterebbe di avere più elementi a schermo, in alcuni casi, e generalmente immagini più definite. Per esempio nella navigazione web i testi non sono mai ben definiti, e lo stesso vale per le immagini. Questa è la principale differenza tra il 1520 e il 1320 in termini di usabilità.

La fotocamera fa il suo dovere, ma non è il punto forte di questo smartphone. Se volete un prodotto per scattare bellissime foto, meglio che guardiate altrove.

###old2853###old

Lumia 1320 è l'ideale per chi vuole un grosso Windows Phone senza spendere troppo. Rispetto al fratello maggiore Lumia 1520, il 1320 ha una piattaforma hardware meno potente - ma non si nota - una risoluzione dello schermo inferiore, meno memoria e una fotocamera più scarsa. Ma dopotutto è la sola risoluzione dello schermo che fa la differenza nell'uso giornaliero. Vale la pena spendere la metà del prezzo rispetto il 1520? La risposta è sì: se volete un phablet Windows Phone, e non volete spendere 600 euro, il 1320 è un'ottima scelta. Ricordatevi però di mettere in conto una scheda Micro SD per ampliare la memoria.