MacBook Air da 11,6 e iPad da sette pollici. Forse

Secondo indiscrezioni provenienti dalla Cina Apple sarebbe pronta a mettere in commercio almeno mezzo milione di MacBook Air da 11,6 pollici. Come se non bastasse, un altro sito afferma che c'è in cantiere un iPad da sette pollici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il MacBook Air da 11,6 pollici potrebbe essere reale, e quasi pronto a fare il suo debutto ufficiale. Si vocifera di questo prodotto da qualche tempo (MacBook Air da 11,6 pollici in arrivo entro l'anno?), ma negli ultimi giorni le indiscrezioni si sono fatte più insistenti. Entro fine anno Apple potrebbe mettere in vendita già mezzo milione di questi prodotti.

Con un MacBook Air da 11,6 pollici avremmo un computer davvero molto piccolo. Con una risoluzione pari a 1024x600 o 1024x768 pixel, tipiche per questa diagonale, l'utente si troverebbe con poco spazio a disposizione. Se Apple dovesse scegliere un valore più alto, come 1280x720 o persino 1366x768, allora il problema sarebbero icone e caratteri quasi microscopici.

MacBook Air in oro a 24 carati, perché a qualcuno non basta mai

Entrambe le possibilità andrebbero nella direzione opposta rispetto a quella seguita da Apple fino ad ora, incentrata sullo sviluppo di un'esperienza d'uso ottimale in tutti gli aspetti. Siamo ancora nel campo delle indiscrezioni, anche se DigiTimes afferma che gli ordini al produttore, Quanta Computer, sono già arrivati e il portatile è in produzione.

Lo stesso varrebbe per il vociferato iPad da 7 pollici. "Circolavano almeno 5 progetti diversi, il cui scopo era evitare che il pubblico scoprisse il nuovo prodotto Apple […]. Il design definitivo ricorderà l'iPhone 4, e non l'attuale iPad", sostiene Shanzai.com. Secondo il sito l'iPad da sette pollici è ormai un prodotto finito.

Anche in questo caso non è la prima volta che sentiamo parlare di un iPad più piccolo. Di nuovo, la scelta avrebbe senso: molti utenti trovano che l'iPad attuale sia troppo grande e pesante per essere considerato del tutto un prodotto portatile, tanto che Samsung (Samsung Galaxy Tab ufficialmente in Italia) e Dell hanno scelto tagli più piccoli, e colmato così una fascia di mercato lasciata libera dall'azienda di Cupertino.

iPad, è tempo di una cura dimagrante?

Il nuovo iPad da sette pollici peserebbe circa 500 grammi, duecento in meno del modello attuale, sarebbe dotato di un processore Cortex A9 e di uno schermo con risoluzione di 1024x768 pixel.

Non ci resta che stare a guardare quello che accade. Apple evidentemente non vuole più vivere esperienze simili a quelle vissute con lo smarrimento dell'iPhone 4 e ha irrigidito ulteriormente il controllo sullo sviluppo.

Sta di fatto che per alcuni un MacBook Air da 11,6 pollici e un iPad da sette sarebbero prodotti del tutto sensati; per altri invece siamo nel campo della pura fantasia. Voi cosa ne pensate?