Sognando un schermo Retina

Secondo le indagine di mercato, Mediacom è il terzo produttore di tablet a spopolare in Italia, dopo Apple e Samsung. Scopriamo meglio i prodotti dell'azienda e le sue strategie.

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a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

TH: i vostri prodotti sono disponibili solo nella grande distribuzione? E in futuro?

MD: Assolutamente no. I tablet Mediacom si trovano anche nei negozi delle catene Wellcome e Vobis, che fanno capo a Datamatic così come in molti negozi e dealer di computer ed accessori. Sono anche disponibili per tutti i nostri rivenditori e presso i Cash&Carry Datamatic sparsi su tutto il territorio nazionale.

La Grande Distribuzione, naturalmente, data la scelta marketing strategica della gamma, fa la parte del leone in quanto l'everyday user ha subito apprezzato i Tablet Mediacom creando una domanda fin dalla scorsa estate. È chiaro che i punti vendita GD siano stati favoriti in quanto più frequentati.

La nostra strategia è differente da quella di Apple, non facciamo marketing strategico sull'utente e non avendo budget che ci permetta campagne pubblicitarie televisive ci rivolgiamo direttamente al retailer proponendo loro prodotti che sicuramente vendono poiché danno l'opportunità di poter avere un tablet anche a chi non può permettersi un iPad.

TH: qual è il vostro cliente target?

MD: chiunque voglia possedere un tablet con buone prestazioni, con un design accattivante a un costo assolutamente accessibile.

TH: ci sono delle caratteristiche o funzioni che "rubereste" ai vostri avversari diretti?

MD: per ora non possiamo applicare un pannello Retina su un prodotto che costa 200 euro; ma non escludo che, tra tre mesi, lo si possa fare. Per ora realizziamo tablet con pannello IPS (lo stesso che usava l'iPad 2) e stiamo per lanciare il nostro primo prodotto con display Retina, che sarà il top di gamma, nella fascia alta, per mantenere una forte immagine del marchio.

TH: perché un consumatore deve comprare un prodotto Mediacom invece che uno Apple o Samsung?

MD: sarebbe interessante chiederlo a uno degli oltre 300.000 clienti che nel 2012 lo hanno fatto. Credo come già spiegato che siamo più vicini alle tasche dei consumatori grazie a un ottimo rapporto qualità / prezzo.

TH: quali sono le regioni italiane in cui vendete di più e in quali periodi dell'anno?

MD: siamo molto presenti e riconosciuti nel mezzogiorno ma ormai anche al nord il marchio Mediacom è una forte realtà.

TH: avete mai preso in considerazione di fare prodotti di fascia alta? E smartphone? 

MD: per ora no, ma nel futuro non si può mai dire.

TH: avete intenzione di fare prodotti LTE a breve termine?

MD: è probabile ma non abbiamo ancora programmi definiti.

TH: farete accordi con qualche operatore telefonico?

MD: non si può mai dire ma al momento non ci sono trattative.