Mercato smartphone in Italia, boom di Huawei con +413%!

La fotografia del mercato smartphone italiano aggiornata a giugno 2017 mette in evidenza la crescita esponenziale di Huawei. Tra i sistemi operativi domina Android, mentre il Galaxy S8 è stato il dispositivo più acquistato dei trenta giorni presi in esame.

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Huawei ha registrato in Italia una crescita del 413% tra giugno 2015 e giugno 2017. È quanto emerge dal nuovo report realizzato da comScore, che ci fornisce un interessante fotografia del settore smartphone nel nostro Paese. L'azienda cinese ha ormai ridotto al minimo il gap verso Apple, continuando ad accorciare la distanza anche nei confronti di Samsung, che mantiene ancora il primato.

Scendendo nel dettaglio, la fotografia scattata da comScore riguarda giugno 2017. Prendendo in considerazione la ripartizione delle quote di mercato dei singoli brand sulla smartphone audience italiana, Samsung detiene un market share del 37,5% (in calo rispetto al 41,9% di giugno 2016), seguito da Apple (18,7%), e Huawei con il 16,3% che raddoppia il numero di utenti dell'anno scorso, e registra un +413% su scala biennale.

Mercato smartphone Italia

Seguono Nokia (che perde 3,6 punti percentuali in un anno), LG, Wiko e Asus, che raggiungono complessivamente il 14,5% della quota di mercato. Da sottolineare come, nonostante gli accadimenti degli ultimi anni, l'azienda finlandese continui a mantenere una certa quota nel mercato italiano, segno evidente dell'appeal mantenuto da questo brand nel nostro Paese.

Leggi anche: Mercato smartphone Q2 2017, Huawei è a un passo da Apple

Focalizzando l'attenzione sui singoli modelli di smartphone, scopriamo come a giugno 2017 risultino 1,7 milioni gli utenti che dichiarano di aver acquistato un nuovo smartphone negli ultimi 30 giorni. Tra questi il 79% ha scelto un dispositivo con sistema operativo Android, mentre il 18,6% sceglie un dispositivo Apple/iOS, con Microsoft ferma al 2,2%.

Mercato smartphone Italia

Il Samsung Galaxy S8 è stato lo smartphone più acquistato nei 30 giorni presi in esame, con Huawei  che è invece riuscita a piazzare ben 5 modelli nel top ten (P9 Lite, P8 Lite, P8 Lite 2017, P10 Lite, P10 Plus). Una dimostrazione concreta di come l'azienda cinese abbia costruito il proprio successo sulla fascia bassa e media del settore.

Del resto, analizzando il costo dei nuovi smartphone, oltre un quinto degli acquirenti ha speso più di 400 euro, mentre per il 17% degli utenti il costo del nuovo dispositivo era compreso nella fascia tra i 170 euro e i 249 euro. A seguire, con il 15,2%, la fascia tra i 125 euro e i 169 euro.

Mercato smartphone Italia

Primo dei due modelli Apple presenti nella top 10 è stato l'iPhone 5s 16 GB, che con il 2,5% si posiziona al quinto posto, davanti al più recente iPhone 7 32 GB al 2,1%. Un dato per certi versi sorprendente, considerando come il 5s sia stato immesso sul mercato nell'ormai lontano 2013, ma che potrebbe rappresentare un importante indicazione circa i gusti degli utenti italiani in relazione alle dimensioni degllo smartphone.

Il calo di Microsoft al 6,9% (era al 10,5% un anno fa) e la lenta scomparsa di altri sistemi operativi (tra cui BlackBerry), complessivamente intorno all'1%, controbilanciano la posizione di leadership di Android, attestatosi al 73,5%, seguito ovviamente da iOS con il 18,7% di market share.

Mercato smartphone Italia

Estremamente significativi i dati relativi alle caratteristiche degli smartphone preferite dagli italiani. I dispositivi acquistati nei 30 giorni presi in esame hanno dimensioni dello schermo comprese tra i 5 pollici e i 5,5 pollici per il 43,7% dei casi, e superiori ai 5,5 pollici nel 27,9% dei casi.

La tendenza a prediligere schermi sempre più grandi viene confermata prendendo in considerazione l'intera smartphone audience italiana, che fa registrare le maggiori crescite in termini di utenti per gli schermi oltre i 5,5 pollici (+69%), e per quelli compresi tra i 5 pollici e i 5,5 pollici (+57% rispetto a giugno 2016), che rappresentano ormai la gran parte degli smartphone (utilizzati dal 40,1% degli utenti).

Mercato smartphone Italia

Una situazione coerente con le recenti scelte dei produttori di smartphone, che stanno adottando sempre più il design borderless nella logica di poter integrare schermi più grandi senza necessariamente aumentare le dimensioni generali degli smartphone.

Leggi anche: Mercato smartphone, i brand cinesi fanno sempre più paura

Insomma, come avevamo già avuto modo di notare a livello globale, la leadership di Samsung e Apple è messa sempre più a repentaglio dai brand cinesi. In Italia, l'exploit di Huawei conferma come l'azienda sia ormai percepita come un marchio di alto livello, in grado di conquistare anche la grande distrubuzione. Il sorpasso nei confronti dell'azienda di Cupertino, preventivato dal management entro il 2018, sembra essere alla portata.


Tom's Consiglia

Il Huawei P8 Lite 2017 è uno degli smartphone con il miglior rapporto qualità/prezzo presentati quest'anno. Caratterizzato da uno schermo da 5,2 pollici Full-HD, 3 GB di RAM e fotocamera da 12 MP, è acquistabile attraverso Amazon a 199 euro.