Android

Mi 9T: problemi di batteria dopo l’aggiornamento ad Android 10?

Mi 9T è uno degli smartphone Xiaomi ad aver ricevuto l’aggiornamento ad Android 10 con interfaccia grafica MIUI 11. Dopo l’entusiasmo iniziale, alcuni utenti hanno cominciato a lamentare su Reddit un consumo anomalo della batteria dopo aver installato l’ultima versione del sistema del robottino verde. Un utente in particolare riporta che – secondo le statistiche – la ragione principale che causerebbe una riduzione significativa dell’autonomia sarebbe proprio il sistema operativo.

“Il sistema Android utilizza oltre il 30% della batteria dopo l’aggiornamento di Android 10 su Mi 9T” aggiunge un altro utente. In molti, dunque, parlano di una riduzione della durata della batteria che – per esempio – sarebbe passata da 9-10 ore giornaliere a 6-7 ore, un risultato che resta comunque ottimo. Sul forum, non sono mancati i consigli su come migliorare la situazione e far sì che la batteria possa garantire gli stessi risultati avuti prima dell’aggiornamento.

C’è chi consiglia di svuotare la cache, di disabilitare l’avvio automatico delle applicazioni o semplicemente di riavviare il proprio smartphone. Altri invece sostengono di aver risolto reinstallando l’aggiornamento o ripristinando il terminale alle impostazioni di fabbrica. Ovviamente queste soluzioni non sembrano funzionare per tutti.

Per il momento, non ci sono commenti da parte di Xiaomi. Non è escluso che la società cinese possa risolvere il problema – che sembrerebbe accomunare molti utenti – attraverso un futuro aggiornamento software.

Aggiornamento 29/01/2020 ore 18:08

Xiaomi è intervenuta sulla questione specificando che la società è al lavoro per capire le cause della riduzione della batteria su Mi 9T provocata dalla versione MIUI 11.0.4.0. Come previsto, la situazione verrà risolta tramite un aggiornamento software. Di seguito, la dichiarazione ufficiale:

“Per quanto riguarda la riduzione dell’autonomia della batteria del Mi 9T, vorremmo sottolineare che la versione MIUI 11.0.4.0 è ancora in fase di test e non è dunque disponibile a tutti gli utenti. Xiaomi è al lavoro per capirne le cause e risolverà la situazione con il prossimo aggiornamento OTA”.

Mi 9T è uno dei migliori smartphone di fascia media sul mercato. Potete acquistarlo su Amazon a meno di 300 euro tramite questo link.