Android

Microsoft Hyperlapse Pro in test su un Surface 3

Microsoft Hyperlapse Pro è una nuova app, attualmente offerta in anteprima per Windows, ma che in futuro sarà disponibile anche per Windows Mobile, iOS e Android, e pensata per realizzare in modo semplice e veloce video con la tecnica del time lapse.

Forse il termine inglese (letteralmente intervallo di tempo) potrebbe non dirvi niente, ma almeno un video realizzato con questa tecnica l'avete visto di sicuro: solitamente si utilizza per offrire riprese mozzafiato di paesaggi o fenomeni naturali che si estendono su intervalli di tempo particolarmente lunghi e con cambiamenti assai graduali che potrebbero addirittura annoiare. In questo modo invece il tutto viene velocizzato e compresso in un video di pochi minuti dall'impatto decisamente spettacolare.

I colleghi di Windows Central l'hanno provata in anteprima, utilizzando un Nokia Lumia 930 per catturare il video e un Surface 3 per montarlo in time lapse e ne sono rimasti piacevolmente colpiti.

Il programma infatti presenta un'interfaccia molto semplice. All'avvio vedremo due pulsanti sulla parte superiore, per creare un progetto ex-novo o aprirne uno già esistente. È possibile aggiungere file .mp4 o .mov.

Una volta creato un nuovo progetto, ci sono quattro passaggi principali: Importazione, Impostazioni, Processo e Fine. Nel primo sarà necessario indicare i punti di inizio e fine del video, una volta fatto basterà cliccare su Avanti per passare alla sezione successiva.

Nella seconda schermata si potrà modificare la velocità del clip da 2x a 25x, cambiare la risoluzione del video e il frame rate. Il filtro di smoothing disponibile è solo quello standard a meno di non aver realizzato il video con una fotocamera Sony HDR, nel qual caso si avrà accesso alle opzioni avanzate. Le statistiche in basso consentono di conoscere il tempo stimato necessario all'elaborazione del video. Ad esempio, un video clip di 2 minuti @1080p catturato con un Lumia 930 accelerato a 3x dà come tempo di elaborazione stimato meno di un minuto.

Infine nell'ultima sezione si può vedere un'anteprima del risultato finale e si può scegliere la cartella di destinazione. Se non si è soddisfatti del risultato basta cliccare sul pulsante indietro per andare a cambiare le impostazioni.

Il risultato finale è un video fluido che ha soddisfatto il redattore, così come la completezza e insieme la facilità d'uso dell'interfaccia. Se volete provare Microsoft Hyperlapse Pro  per Windows potete scaricarla da qui, mentre Hyperlapse Mobile per Windows Phone la trovate qui.

Aggiornamento: da oggi Microsoft Hypelase Pro è disponibile anche sul Google Play Store per i dispositivi con sistema operativo Android. Potete scaricarla cliccando qui.

 Microsoft Surface Pro3 i5 12 Tablet, 128GB Microsoft Surface Pro3 i5 12 Tablet, 128GB
 Microsoft Surface PRO 3 Notebook Microsoft Surface PRO 3 Notebook
 Microsoft Surface 3 64GB Microsoft Surface 3 64GB