Microsoft interessata all'iPhone

Microsoft potrebbe scrivere applicazioni per l'iPhone, ma solo a patto che siano utili per gli utenti del cellulare di Cupertino.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft potrebbe scrivere applicazioni per l'iPhone. Tom Gibbons, vice presidente della divisione Specialized Devices and Applications Group dell'azienda si è detto interessato al porting di alcune applicazioni sul cellulare di Cupertino, anche se al momento non è ancora stata fatta una scelta precisa.

Gibbons afferma infatti che la divisione Mac di Microsoft sta esplorando l'SDK messo a disposizione da Apple e, in base alle sue potenzialità, cercherà di capire quale possa essere il software utile per gli utenti iPhone.

Per Microsoft si tratta di un deciso cambio di rotta, avvenuto nell'ultimo periodo. Dalle prime pungenti dichiarazioni di Steve Ballmer, l'azienda ha siglato un accordo con Apple per la licenza ActiveSync (utile per le funzionalità business dell'iPhone) e forse - anche se ha smentito - é al lavoro su una versione di Silverlight (l'anti-Flash) per il cellulare di Apple.

Tuttavia non c'è solo Microsoft nel futuro di iPhone: anche TellMe (azienda acquisita proprio da Big M) ha manifestato il suo interesse per il porting di servizi voce come la registrazione e il riconoscimento vocale, il tutto legato a soluzioni di navigazione.

Mike McCue, general manager di TellMe, ha dichiarato: "Se l'SDK supporta queste funzionalità, realizzeremo al più presto possibile una versione di TellMe per iPhone".