Tom's Hardware Italia
Windows

Microsoft Lumia 940 e 940XL più costosi di un iPhone?

Un report suggerisce che il prezzo dei prossimi Microsoft Lumia 940 e 940XL potrebbe essere molto elevato, addirittura il prezzo potrebbe essere maggiore di quello di un iPhone 6 o di un Samsung Galaxy S6 e questo nonostante la scocca in policarbonato.

Prendete la notizia per quello che è, un'indiscrezione di cui non si può essere sicuri, tuttavia l'argomento fa sicuramente molto rumore. Si, perché un report diffuso in questi giorni sostiene che i futuri smartphone di fascia alta Microsoft Lumia 940 e 940XL (attesi per novembre prossimo) dovrebbero avere un prezzo elevatissimo, addirittura superiore a quello, già molto alto, di un Samsung Galaxy S6 o di un Apple iPhone 6.

La cosa non fa tanto scalpore in sé quanto per il fatto che, almeno stando a quanto si sa attualmente, non dovrebbe esserci nulla, nella dotazione hardware o nel resto delle specifiche, che giustifichi un esborso così sostanzioso.

La fonte anzi suggerisce che la scocca, a differenza di quanto accade attualmente con la gran parte dei top gamma, non sarà nemmeno in lega di alluminio, ma resterà in policarbonato, una soluzione decisamente più economica – tra l'altro comunque apprezzata dal pubblico. 

Lumia 940 Lumia 940 XL
Se guardiamo poi a quanto si sa fino ad ora non troviamo alcun motivo per un prezzo  di questo tipo. Il Lumia 940 infatti dovrebbe avere un display con diagonale di 5.2 pollici e risoluzione Full HD, un SoC Qualcomm Snapdragon 808, lo stesso utilizzato dall'attuale LG G4, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria espandibile, oltre a una fotocamera posteriore da 20 Mpixel una frontale da 5 Mpixel e a un sensore biometrico per la scansione dell'iride.

Il Lumia 940XL invece dovrebbe essere praticamente un phablet, con schermo da 5.7 pollici e 2560 x 1440 pixel e uno Snapdragon 810, mentre le restanti caratteristiche sarebbero i comune col 940.

Certo, a parità di specifiche i due smartphone potrebbero anche avere un prezzo allineato a quello dei modelli più costosi del mercato – ad esempio i Samsung Galaxy, a partire dall'S4, avevano un prezzo simile a quello degli iPhone pur essendo realizzati con materiali più economici, ma è difficile immaginare che possano avere un prezzo addirittura superiore.

A nostro parere, ma si tratta ovviamente solo di supposizioni per il momento, o la fonte è fuorviante, o le specifiche tecniche note sono errate o sono perlomeno incomplete. Insomma è difficile immaginare una situazione del genere, anche per la posizione di mercato difficile in cui si trova attualmente Microsoft, a meno che non ci siano novità che ancora non conosciamo.

 Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Blu [Italia] Microsoft Lumia 640 XL LTE Smartphone, 8 GB, Blu [Italia]
 Nokia Lumia 830 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Nokia Lumia 830 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
 Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Nokia Lumia 930 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]