Microsoft: per i tablet è tardi, ma Office per iPad ripagherà

Una ricerca condotta negli Stati Uniti da Forrester Research rivela che l'interesse per i tablet Microsoft con Windows 8 diminuisce man mano che il tempo passa, e per l'annuncio ufficiale potrebbero essere in pochi a correre a comprarli. L'azienda però sembra pronta a guadagnare nel mondo tablet con una versione di Office per iPad.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Per Microsoft potrebbe essere troppo tardi per entrare seriamente nel mercato nei tablet. A dirlo è Forrester Research, che in un'indagine fatta sui consumatori statunitensi ha rilevato che l'interesse verso i tablet Windows 8 è in discesa: dal 46% dell'inizio 2011 si è già passati al 25%.

Il problema è che da una parte Apple ha già preso il sopravvento e conquistato la stragrande maggioranza degli utenti, mentre dall'altra c'è Android che si sta rifacendo del tempo perso e che, a fatica, sta raccogliendo consensi sulla scia del successo degli smartphone.

I tablet con Windows 8 dovrebbero esordire nella seconda metà del 2012

Microsoft ha puntato tutto su Windows 8, con l'obiettivo di semplificare l'interoperabilità fra tablet e PC grazie a interfaccia e strumenti comuni. Il problema è che un ritardo di tre anni potrebbe rendere irrecuperabile il vantaggio accumulato dai concorrenti, Apple in particolare.

L'analista di Forrester JP Gownder ha spiegato che "i tablet con Windows 8 sarebbero il quinto concorrente dopo l'iPad, i prodotti Android, il defunto TouchPad di HP e il BlackBerry PlayBook. È vero che Microsoft ha avuto tempo di studiare questi prodotti, ma intanto i concorrenti hanno fatto molta strada e nel caso di Apple, Samsung e di altri saranno già alla terza generazione quando arriverà Windows 8".

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La questione però non si chiude qui: Gownder ha spiegato che il Kindle Fire di Amazon e il Nook di Barnes & Noble hanno "rapidamente modificato l'atteggiamento e le richieste dei consumatori". Al massimo Microsoft potrebbe cercare di acchiappare Android, che in campo tablet è ancora la seconda forza, ma ricordiamo che Google può contare su un folto seguito di seguaci provenienti dal settore della telefonia.

Office per iPad potrebbe arrivare prima di Windows 8

A ostacolare la rincorsa potrebbe mettersi la stessa Microsoft, che secondo il Daily starebbe progettando una versione di Office per l'iPad e completando così, con uno strumento molto potente, il tablet di Apple. Di contro c'è il potenziale guadagno, che se ci pensiamo può raggiungere proporzioni davvero elevate.

Oltre alla versione iPad-ready, nel 2012 Microsoft dovrebbe realizzare anche una nuova edizione di Office per OS X Lion. In entrambi i casi si vocifera che saranno integrate le funzionalità di Office 365. La possibilità di acquistare la suite completa oppure le applicazioni singole dovrebbe garantire prezzi di listino significativamente inferiori rispetto a quelli attuali. Indiscrezioni riferiscono che ogni applicazione potrebbe costare 10 dollari.