Huawei Honour 2 smartphone Android dual-SIM e quad-core

Huawei ha presentato l'Honour 2, uno smartphone da 4,5 pollici dual-SIM con processore quad core e 2 GB di RAM. Contemporaneamente sono comparsi online alcuni dettagli riguardo all'Ascend Mate, un phablet da 6,1 pollici.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Huawei ha presentato l'Honour 2, uno smartphone dual-SIM con Android 4.0 e schermo da 4,5 pollici. Si tratta di un dispositivo che aggiorna la gamma del produttore cinese offrendo caratteristiche hardware rinnovate rispetto ad altri smartphone della stessa azienda, come l'Ascend P1.

Il processore è un HiSilicon K3V2 quad core a 1.4 GHz con 1 GB di RAM. Il SoC è basato su architettura Cortex A9 ed è realizzato con un processo costruttivo a 40 nm. La memoria interna è di 8 GB, espandibili tramite microSD. Lo schermo è un LCD IPS da 1280x720 pixel che offre una densità di pixel pari a 326 PPI, un valore identico a quello "Retina" dell'iPhone ma inferiore rispetto a quanto offerto dall'HTC J Butterfly e dall'Oppo Find 5 (440 PPI) o dal Sony Xperia S (342 PPI).

Ovviamente non mancano due fotocamere, una posteriore da 8 MP con sensore BSI in grado di registrare video a 1080p e una frontale con risoluzione VGA (640x480 pixel). Huawei ha personalizzato Android con l'interfaccia proprietaria Emotion UI 1.5.

Huawei Honor 2 - Clicca per ingrandire

La batteria è da 2230 mAh, un valore superiore alla media considerando alcuni tra i diretti concorrenti, come l'HTC One X (1800 mAh) o il Samsung Galaxy Nexus (1750 mAh). È presente il supporto alle reti WiFi 802.11n, Bluetooth 3.0 e il rilevamento della posizione tramite GPS o GLONASS (la riposta russa al GPS americano). Sul fronte software troviamo la compatibilità con lo standard audio Dolby 5.1.

Dalle sole caratteristiche tecniche sembra un prodotto valido e in grado di garantire elevate prestazioni, ben superiori rispetto a quelle del primo Honor. Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo possiamo però dire che ci troviamo di fronte a un dispositivo non di ultimissima generazione, considerando che sono già stati presentati diversi prodotti con un'architettura Cortex A15 più efficiente e realizzati a 28 nm. L'Honor 2 debutterà nel corso delle prossime settimane a un prezzo molto concorrenziale, inizialmente sul mercato cinese, a 1888 yen. Al cambio si tratta di circa 234 euro, ma non è noto se arriverà anche in Italia e soprattutto se manterrà un prezzo così basso.

Huawei Honor 2 - Clicca per ingrandire

Oltre all'annuncio odierno, Huawei sarebbe in procinto di svelare anche il "phablet" Ascend Mate con schermo da 6,1 pollici Full HD, SoC quad core a 1.8 GHz e 2 GB di RAM. La batteria dovrebbe essere da 4000 mAh. Ricordiamo che con "phablet" si indica un prodotto troppo grande per essere definito smartphone e allo stesso tempo troppo piccolo per essere un tablet.