Microsoft toglie i veli al tablet con Windows 8

Microsoft ha mostrato il primo concept di tablet con Windows 8, che sembra avere un'interfaccia utente molto simile a quella di Windows Phone 7. L'azienda però sottolinea che l'attuale sistema operativo per smartphone non sarà mai installato su un tablet. Quelli futuri, in compenso, creeranno un ecosistema irrestistibile per gli utenti. 

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In occasione della conferenza mondiale con i partner Microsoft ha mostrato il primo concept di tablet con sistema operativo Windows 8 (Windows 8, un rischio per Microsoft: non può fallire!). Il tablet in questione non era marchiato, quindi è stato possibile solo avere un'anteprima dell'interfaccia di Windows 8, che i presenti hanno descritto come molto simile al sistema operativo mobile attualmente in circolazione, Windows Phone 7.

Il concept di tablet con Windows 8

Andy Less, a capo della divisione Windows Phone, ha tenuto però a precisare che Windows Phone 7 non verrà mai installato su un tablet, perché nella concezione di Microsoft un tablet deve essere in grado di fare tutto ciò che può fare un PC, compresa la stampa di un documento.

L'approccio di Microsoft ai tablet con Windows 8 si preannuncia quindi molto differente dalla strategia adottata da Apple con l'iPad, che secondo l'azienda di Redmond offrirebbe un'esperienza limitata, nonostante fino ad oggi abbia avuto molto successo.

Una pillola dell'interfaccia di Windows 8 per tablet

Less si riferisce ad Apple spiegando che i tablet non sono sostituti del computer come sostiene Jobs, ma parte di un ecosistema che permette di svolgere diverse attività. Secondo Microsoft, in sostanza, i successori di Windows 7 dovranno avere caratteristiche valevoli sia sui PC desktop sia sui tablet, al fine di combinare le capacità di elaborazione di un desktop con un'interfaccia utente touch-friendly

L'idea di Microsoft sembra quella di sfruttare la sua posizione dominante con il sistema operativo Windows per PC per rafforzare la sua posizione (debole) nel settore dei telefoni cellulari e dei tablet, dove Apple la fa da padrona. Less è convinto che un ecosistema unico targato Microsoft possa essere un richiamo irresistibile per i consumatori.

Una schermata dell'interfaccia di Windows 8

Altri dettagli interessanti su Windows 8 (Windows 8 pronto nell'aprile 2012, così si mormora) sono stati rivelati da Tami Reller, vice presidente e direttore finanziario di Microsoft per i prodotti Windows, che ha spiegato che Windows 8 funzionerà senza problemi sui sistemi che attualmente installano Windows 7, senza bisogno di modifiche hardware. Non saranno quindi necessari sistemi più potenti o certificazioni particolari, com'era avvenuto in passato con il passaggio a Windows Vista e tutto il caos che ne era seguito.

Il messaggio di Microsoft è quindi chiaro: non appena sarà disponibile la RTM bisognerebbe installarla senza problemi su tutti i computer sui quali è presente Windows 7. L'unico vincolo, scontato, è che se il PC non era in grado di supportare Windows 7 non sarà allo stesso modo capace di gestire Windows 8. 

Secondo Microsoft Windows 8 potrà essere installato su qualsiasi PC che supporta Windows 7

La Reller ha inoltre anticipato che Windows 8 sarà in grado di adattarsi al computer sul quale è installato e ottimizzare in modo automatico l'esperienza dell'utente in base alla propria analisi della configurazione. Windows 7 fa in parte questo lavoro disabilitando Aero Glass se l'hardware non è in grado di gestirlo, ma a quanto pare questa caratteristica sarà molto più sofisticata in Windows 8.

Infine, Andy Less ha anche fatto un accenno ai futuri smartphone targati Microsoft: si è detto convinto che l'azienda sarà in grado di ridurre di oltre la metà i costi dei prodotti con Windows Phone rispetto alle quotazioni attuali. Secondo Less, il prezzo degli smartphone, al lordo degli sconti dei vettori, nel 2012 sarà di 100 o 150 dollari, contro i 200 dollari attuali e i 400 dollari dello scorso anno.