Mini iPad con schermo Samsung da 7 pollici, Amazon trema

Secondo Samsung Apple produrrà entro fine anno un Mini iPad con schermo PLS da 7,85 pollici, a un prezzo compreso fra 249 e 299 dollari. Potrebbe essere il concorrente diretto del Kindle Fire di Amazon. Intanto l'azienda sud coreana rinnova il contratto con Apple fino al 2014: è l'unico fornitore affidabile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple produrrà il Mini iPad con display da 7,85 pollici entro fine anno: lo ha confermato un dirigente anonimo di Samsung al quotidiano locale Korea Times, spiegando che il nuovo schermo sarà di tipo PLS (Plane-to-Line-Switching), anche se l'azienda di Cupertino è interessata alla tecnologia OLED per i prodotti iOS.

A riguardo il dirigente ha precisato che "Samsung sta investendo enormi risorse per diventare il primo fornitore di pannelli OLED da installare negli iDispositivi di Apple, e quest'ultima ha intenzione di utilizzare la tecnologia OLED Samsung. Apple però mette indubbio che Samsung riesca a produrne in numero sufficiente per soddisfare la richiesta". Altre fonti riferiscono che il nuovo tablet potrebbe avere un prezzo compreso fra 249 e 299 dollari.

Un Mockup realizzato da CiccareseDesign

Nelle dichiarazioni al quotidiano coreano ci sono anche interessanti informazioni sul rapporto commerciale fra Samsung e Apple. Quest'ultima si sarebbe impegnata ad acquistare quest'anno forniture per un valore pari a 9,7 miliardi di dollari, ma non è da escludere che la domanda cresca fino a 11 miliardi di dollari. "Tutto dipenderà dalle vendite dell'iPad e del Mini iPad, oltre a quelle dei MacBook Air, per i quali si sta pensando a un disco allo stato solido più veloce".

Fra i componenti che Samsung fornisce a Apple ci sono memorie NAND Flash, processori (progettati da Apple) e schermi. Nonostante le battaglie legali in corso, il dirigente chiacchierone di Samsung ha assicurato che Tim Cook ha già concordato con il direttore operativo di Samsung Lee Jay-yong il rinnovo delle forniture dell'azienda coreana fino alla fine del 2014.

Il punto, a quanto pare, è che altri fornitori non hanno rispettato gli standard qualitativi richiesti da Apple. I dati collimano con le dichiarazioni precedenti di Apple, che aveva parlato di una fornitura da Samsung per 7,8 miliardi di dollari nel 2011, tenendo conto dell'aumento costante delle vendite.

Le ipotesi sul design del Mini iPad si sprecano

L'assemblatore sarebbe invece Pegatron, al posto della solita Foxconn. Fra gli altri fornitori figurerebbero inoltre Radiant Opto-Electronics e Forhouse per i componenti per la retroilluminazione.

La curiosità attorno al Mini iPad tiene banco da qualche tempo, e la conferma di Samsung sembra dare veridicità alle indiscrezioni. La domanda è perché Apple dovrebbe essere intenzionata a inserire nella sua gamma un iPad da 7,85 pollici, quando Steve Jobs in passato aveva attaccato i concorrenti dicendo che i tablet da 7 pollici erano morti sul nascere. Tim Cook ha già fatto qualche cambiamento importante rispetto alla politica del suo predecessore, aprendo alle trattative per le royalty con Motorola e Samsung, quindi non sono da escludere altri colpi di scena.

Se il range di prezzo fosse confermato, il Mini iPad sembrerebbe destinato a contrastare il Kindle Fire di Amazon, che a sua volta ha già messo in crisi prodotti Android più costosi. L'iPad è ora più che mai il tablet più venduto al mondo, e le quote di mercato conquistate dal Kindle Fire (14%, fonte iSuppli) sono state rubate quasi esclusivamente ai prodotti Android. Siamo sicuri che Apple abbia bisogno di fargli concorrenza?