In Italia in pochi anni la navigazione mobile supererà quella residenziale. I dati diffusi durante il Convegno "Mobile Content & Internet: in gioco nuovi business model", promosso dall'Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano, non lasciano spazio a dubbi sul futuro. Se nel 2009 i mobile surfer erano 6 milioni oggi secondo comScore superano già i 10 milioni.
Mercato mobile - clicca per ingrandire
"Questi numeri evidenziano chiaramente la strada maestra su cui gli operatori di telefonia mobile stanno puntando: se fino a ieri sembravano voler presidiare direttamente anche l'offerta di contenuti e la gestione della pubblicità sul canale Mobile, oggi preferiscono puntare a generare ricavi dalla Mobile broadband, ed in particolare dalla sua componente più innovativa rappresentata dal Mobile Internet", ha dichiarato Filippo Renga, Responsabile Ricerca Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano.
"Si è, infatti, oramai innescato nel mercato del Mobile Internet un circolo virtuoso spinto da diversi fattori: l'introduzione da parte di tutti gli operatori di interessanti piani tariffari Flat (+68% di ricavi da Tariffe Flat nel 2009); i notevoli investimenti in comunicazione verso il mercato; gli accordi tra gli operatori di telefonia e i principali brand del Web (social network, in particolare); la sempre maggiore diffusione di smartphone con una buona capacità di navigazione".
"Questi fattori spingono un numero crescente di utenti verso il Mobile Internet (abbiamo già superato i 10 milioni di utenti unici al mese), inducendo a loro volta un numero sempre maggiore di Content provider (Web Company, Media Company, ecc.) a sviluppare un'offerta di contenuti ottimizzata per la fruizione in mobilità ".