Mobile Internet a gonfie vele con 10 milioni di utenti

Il cosiddetto Mobile Internet è cresciuto del 17% in meno di un anno. L'ultimo rapporto della School of Management del Politecnico di Milano conferma il momento positivo dei servizi di connettività e quello negativo dei servizi voce e SMS.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Italia in pochi anni la navigazione mobile supererà quella residenziale. I dati diffusi durante il Convegno "Mobile Content & Internet: in gioco nuovi business model", promosso dall'Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano, non lasciano spazio a dubbi sul futuro. Se nel 2009 i mobile surfer erano 6 milioni oggi secondo comScore superano già i 10 milioni.

Mercato mobile - clicca per ingrandire

"Da un lato, aumentano i servizi di connettività mobile a banda larga relativi sia ai telefonini, il cosiddetto Mobile Internet, che cresce del 17%
, sia alle Internet Key e Connect Card per notebook e netbook, che crescono del 26%. Dall'altro lato, diminuiscono i servizi più tradizionali come voce (-4%) e messaggistica sms/mms (-2%), ma anche i servizi più innovativi – e più lontani dal DNA delle Telco – come la vendita di Mobile Content (informazioni, giochi, video, musica, loghi, suonerie, ecc.) e la raccolta pubblicitaria (Mobile Advertising)", si legge nel comunicato ufficiale.

"Questi numeri  evidenziano chiaramente la strada maestra su cui gli operatori di telefonia mobile stanno puntando: se fino a ieri sembravano voler presidiare direttamente anche l'offerta di contenuti e la gestione della pubblicità sul canale Mobile, oggi preferiscono puntare a generare ricavi dalla Mobile broadband, ed in particolare dalla sua componente più innovativa rappresentata dal Mobile Internet", ha dichiarato Filippo Renga, Responsabile Ricerca Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano.

"Si è, infatti, oramai innescato nel mercato del Mobile Internet un circolo virtuoso spinto da diversi fattori: l'introduzione da parte di tutti gli operatori di interessanti piani tariffari Flat (+68% di ricavi da Tariffe Flat nel 2009); i notevoli investimenti in comunicazione verso il mercato; gli accordi tra gli operatori di telefonia e i principali brand del Web (social network, in particolare); la sempre maggiore diffusione di smartphone con una buona capacità di navigazione".

"Questi fattori spingono un numero crescente di utenti verso il Mobile Internet (abbiamo già superato i 10 milioni di utenti unici al mese), inducendo a loro volta un numero sempre maggiore di Content provider (Web Company, Media Company, ecc.) a sviluppare un'offerta di contenuti ottimizzata per la fruizione in mobilità".