Mobile: lieve rallentamento, Motorola crolla

Le vendite nella telefonia mobile si raffreddano; Motorola perde la seconda posizione mondiale

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mercato mondiale della telefonia mobile ha terminato il suo periodo di super-espansione. Secondo IDC dopo la crescita del 12,4% registrata lo scorso anno sarà bene a prepararsi ad incrementi futuri decisamente più bassi.

 Nel 2007 le vendite globali hanno raggiunto i 1144,1 milioni di unità; ma nell'ultimo trimestre vi è stata per la prima volta in questi anni una contrazione nelle vendite. Dal 2003 le aziende avevano rilevato incrementi compresi fra il 18% e il 30%; questo ultimo Natale non si è andati oltre un +11,6%.

Per quanto riguarda le quote di mercato è sempre Nokia la regina incontrastata del settore con una share, nel quarto trimestre 2007, del 40%. Seguono Samsung (13,9%), Motorola (12,2%), Sony Ericsson (9,2%), LG (7,1%) e gli altri (17,6%).

Considerando l'anno 2007 complessivamente le posizioni rimangono invariate. Stupisce però il pessimo risultato di Motorola, che tra il 2006 e il 2007 ha perso non solo la seconda posizione mondiale ma anche il 26,9% di share.