Android

Moto G5 e G5 Plus, caratteristiche e prezzi per l’Italia

Lenovo al Mobile World Congress 2017 ha presentato la nuova famiglia di dispositivi Moto G5. L'azienda cinese ha sfruttato il proprio brand Motorola per lanciare il Moto G5 e il Moto G5 Plus. La quinta generazione di dispositivi Motorola, secondo la casa, è un concentrato di design e performance.

moto g53

Il Moto G5 può vantare una scocca realizzata completamente in metallo che racchiude un display da 5 pollici con risoluzione Full HD e 441 PPI. Il System on a Chip è un Qualcomm Snapdragon 430 octa core con frequenza operativa a 1.4 GHz. La GPU integrata è una Adreno 505. Il sistema potrà contare su 2 o 3 GB di memoria RAM a scelta dell'utente e 16 GB di memoria interna espandibile tramite scheda microSD.

Il comparto fotocamere è composto da un'ottica posteriore da 13 megapixel con autofocus ed apertura f/2.0 e flash LED. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel con apertura f/2.2. Sono presenti tutti i sensori classici tra cui anche il sensore di impronte digitali per lo sblocco rapido. Per quanto riguarda la batteria, i 2800 mAh, secondo il produttore, permetteranno di utilizzare il dispositivo da mattina a sera senza bisogno di ricaricarlo. Le dimensioni del dispositivo sono di 144,3 x 73 x 9,5 mm.

moto g5 plus 800

Il Moto G5 Plus condivide la scocca in metallo della versione base, ma integra soluzioni hardware leggermente più performanti. Il display è da 5.2 pollici sempre Full HD e con 424 PPI. I cambiamenti più importanti avvengono all'interno. Il SoC è un Qualcomm Snapdragon 625 una soluzione octa-core in grado di arrivare a 2 GHz. La GPU è una Adreno 506 mentre la memoria RAM è da 3 GB. Per quanto riguarda la memoria interna è da 32 GB espandibile tramite MicroSD.

La fotocamera principale integra un sensore da 12 megapixel con un'apertura f/1.7. Il doppio autofocus equipaggiato per la prima volta su un dispositivo Motorola, permette una messa a fuoco più rapida del 60%. La fotocamera anteriore invece è la stessa montata su Moto G5.

moto g5 plus

La batteria è da 3000 mAh e grazie al TurboPower, il sistema di ricarica rapida proprietario, sarà possibile avere un'autonomia di 6 ore con solo 15 minuti di ricarica. Il Moto G5 Plus inoltre presenta anche una serie di feature come One Button Nav che permette di sfruttare le gesture con il sensore di impronte digitali per la navigazione nelle schermate. Le dimensioni del dispositivo sono 150,2 x 74 x 7,7-9,7 mm e i colori disponibili al lancio sono Grigio lunare e Oro puro. Dal punto di vista software, entrambi i dispositivi potranno contare sul sistema operativo Android Nougat 7.0.

Moto G5 sarà commercializzato in Italia a partire da aprile al prezzo di 199,90 euro come esclusiva TIM. Il Moto G5 Plus invece sarà lanciato al prezzo di 299,99 euro senza nessuna brandizzazione da parte dell'operatore.