Motorola Dext, l'Android che pensa social

Dext, chiamato anche Cliq, è lo smartphone di Motorola con cuore Android. L'azienda punta sui social network e l'interfaccia MotoBlur per riguadagnare consensi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dext è il primo smartphone Motorola con sistema operativo Google Android (1.5, Cupcake). Si tratta di un prodotto quad-band, con tastiera QWERTY a scorrimento e display multitouch capacitivo da 3,1 pollici, con risoluzione 320x480 pixel.

All'interno è presente un processore Qualcomm MSM7201A con frequenza di 528 MHz, 512 MB di memoria integrati, espandibili a 32 GB tramite scheda microSD. Non mancano il WiFi, il Bluetooth, il GPS (con bussola) e una videocamera da 5 megapixel con autofocus. Presente anche un jack da 3.5 millimetri per le cuffie.

Le dimensioni sono 114 x 58 x 15,6 millimetri, mentre il peso è di 163 grammi. Motorola certifica una durata della batteria in chiamata di 6 ore e fino a 13,5 giorni in standby.

L'interfaccia è caratterizzata dall'accesso istantaneo a numerosi servizi Google, da Maps a Gmail, fino a Gtalk, ma lo smartphone supporta numerosi client email e si può sincronizzare con Microsoft Exchange. Per la visione documenti è presente QuickOffice.

Il cuore del telefono è l'interfaccia MotoBlur, in grado di sincronizzare informazioni da differenti fonti quali Facebook, Twitter, MySpace e account email, per poi mostrarle sullo schermo automaticamente. L'idea di Motorola è quella di fornire un costante flusso di informazioni senza che l'utente debba aprire e chiudere applicazioni. Tramite l'interfaccia sarà inoltre possibile organizzare i contatti di tutti i social network in una lista, per poi creare anche gruppi specifici.

Gli analisti hanno accolto abbastanza bene questo prodotto, il primo di una serie di smartphone che potrebbero risollevare la scricchiolante Motorola.

"Non è abbastanza particolare, quindi non è una minaccia per l'iPhone. Tuttavia è in linea con ciò che ci aspettavamo", ha commentato Phil Cusick, analista di Macquarie Research a Reuters.

"Mi piace. È legato al social networking. Hanno fatto un buon lavoro sotto quest'aspetto", ha dichiarato Brian Modoff di Deutsche Bank.

Il nuovo prodotto di Motorola debutterà negli Stati Uniti con il nome di Cliq nel corso del quarto trimestre, in esclusiva T-Mobile. Il prodotto sarà venduto con il nome Motorola Dext nel resto del mondo. In Francia e Regno Unito sarà acquistabile tramite l'operatore Orange, in Spagna con Telefonica e nel Sud America con America Movil.