Motorola RAZR: il foldable ritornerà con specifiche da top di gamma

I tempi sembrano maturi per il grande ritorno del foldable del marchio di proprietà Lenovo, che starebbe lavorando a un RAZR di terza generazione.

Avatar di Francesca Fenaroli

a cura di Francesca Fenaroli

Grazie agli ultimi annunci di produttori asiatici come Oppo, Honor e Huawei il mercato degli smartphone pieghevoli sembra finalmente per ingranare. Nell'elenco dei brand che intendono presentare nel corso dei prossimi mesi modelli di foldable in grado di rivaleggiare con la gamma Galaxy Z di Samsung rientra ora a sorpresa anche Motorola, che starebbe preparando una terza generazione del suo RAZR.

Il primo smartphone Motorola RAZR era stato in effetti un vero e proprio pioniere nel campo dei foldable: arrivato sul mercato nella prima metà 2019 con un nome e un design che intendevano riportare alla memoria l'iconica serie di telefoni degli anni Duemila, ha rappresentato uno dei primi esemplari di foldable a conchiglia mai messi in commercio.

Nonostante gli intenti encomiabili si trattava però di un dispositivo tutt'altro che perfetto, come dimostravano la scarsa capienza della batteria (d'altra parte un problema ancora aperto per questa categoria di foldable, all'interno dei quali è impossibile implementare componenti di grandi dimensioni) e il processore Snapdragon di serie 7 più adatto a un device di fascia media, il tutto proposto a un prezzo astronomico, addirittura superiore a quello di un flagship. Con la seconda generazione di RAZR Motorola aveva apportato alcuni miglioramenti, tra cui la connettività 5G, senza riuscire tuttavia a scalzare il Galaxy Z Flip2 dal primato in questo settore.

Ora però i tempi sembrano maturi per il grande ritorno del foldable del marchio di proprietà Lenovo, che starebbe lavorando proprio a un RAZR di terza generazione. L'indiscrezione arriva direttamente da Chen Jin, direttore del gruppo Lenovo Mobile, che sul social Weibo ha anticipato l'arrivo di un Motorola RAZR migliorato sotto ogni aspetto.

Come illustrato in questa prima immagine promozionale, l'apertura del foldable Motorola sarà gestita da una cerniera di nuova generazione, che renderà finalmente impercettibile la piega a metà schermo. Per quanto riguarda il SoC, il nuovo RAZR potrebbe finalmente essere dotato di un chip di fascia alta come il nuovo Snapdragon 8 Gen 1: questo sarebbe il modo più immediato per l'azienda di attirare l'attenzione del mercato internazionale ed entrare direttamente in competizione con i foldable Samsung e Xiaomi.

Per il momento non si conoscono le specifiche del nuovo Motorola RAZR, così come la data della sua messa in commercio. Per il momento la distribuzione di questo foldable sembra inoltre limitata al mercato cinese, così come d'altronde lo Huawei P50 Pocket, l'Oppo Find N e l'Honor Magic V. Rispetto a questi brand Motorola ha validi motivi per puntare sull'Occidente, giocando ancora una volta sul fattore nostalgia di questo dispositivo: occorrerà attendere ulteriori sviluppi per avere conferme a riguardo.

Cercate un tablet economico ma performante, perfetto per videochiamate e contenuti multimediali? Scegliete Lenovo Tab M10 con display FHD, in promozione su Amazon!