Motorola schiaccia l'acceleratore sulla rete 4G

Motorola lavora sulla tecnologia LTE, che darà vita ai dispositivi 4G.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Motorola ha annunciato di aver avviato in Gran Bretagna, a Swindon, un laboratorio di sperimentazione per reti che supportano la tecnologia LTE (Long Term Evolution).

La velocità di questa tecnologia LTE supera di 6 volte la velocità HSDPA e 8 volte la HSUPA, con una tale tecnologia "sarà possibile scaricare un film di 700 Mb in 90 secondi o un file musicale da 3 Mb in 0,4 secondi", affermano le principali aziende impegnate nelle infrastrutture telefoniche. 

L'inaugurazione è avvenuta con una chiamata realizzata con un prototipo di terminale LTE durante lo streaming di dati ad alta velocità su un'infrastruttura operante nello spettro di frequenze 2,6 GHz. Tale struttura permetterà agli operatori dell'area EMEA di usufruire della rete e dei servizi gestiti da Motorola per sviluppare la nuova generazione per i sistemi di accesso mobile a larga banda, avanguardia dello standard 4G.

Le soluzioni Motorola in campo LTE saranno presentate al Mobile World Congress 2009 di Barcellona, dal 16 al 19 febbraio.