Motorola W233 Renew, un figlio della bottiglia

Motorola punta sulle plastiche riciclate, più che la bio-plastica che potrebbe danneggiare il Terzo Mondo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Motorola ha svelato un nuovo cellulare realizzato con bottiglie d'acqua riciclate. Il W233 Renew sarà commercializzato inizialmente solo da T-Mobile USA - controllata di Deutsche Telekom – ma non è esclusa una successiva distribuzione in altri paesi. Si tratta a tutti gli effetti del primo cellulare a zero emissioni di carbonio – sotto il profilo produttivo.

Lo chassis è completamente realizzato in materiale plastico riciclato e ulteriormente riciclabile. Anche il packaging è ridotto al minimo. Insomma la strategia Motorola si differenzia da quella di Samsung e Nokia, che sembrano propendere soprattutto per le bio-plastiche – criticate da numerosi esperti poiché responsabili della sottrazione di terre alle colture alimentari.

Nello specifico il W233 Renew ha ingombri contenuti in 111 x 45 x 15mm, per un peso complessivo di 83 grammi. Il display CSTN ha una risoluzione di 128 x 128 pixel. Purtroppo è privo di camera digitale e supporto Bluetooth, ma dispone comunque di un lettore MP3 integrato e supporta fino ad un massimo di 2GB di memoria. La batteria in dotazione consente uno standby di 18 giorni e 9 ore di conversazione. Il prezzo di listino sarà inferiore ai 100 dollari.