Estetica e Ergonomia

Recensione - Test del Motorola Xoom, il Tablet Android con l'armatura in metallo da 599 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Estetica

Per lo Xoom, Motorola ha optato per una scocca quasi interamente in metallo, eccezione fatta per la porzione superiore (tenendo il tablet in orizzontale), in plastica gommata. In questa zona sono raggruppati il tasto di accensione, il sensore della fotocamera e le due feritoie dietro a cui sono posti gli altoparlanti.

Motorola Xoom - Clicca per ingrandire

Nel bordo sinistro sono posizionati i due pulsanti per la regolazione del volume, in quello superiore c'è il jack audio da 3.5 mm e lo sportellino del vano SIM, infine in quello inferiore c'è il connettore MicroUSB e MicroHDMI. In questa zona è presente anche il connettore per l'alimentazione di tipo classico.

Nel bordo frontale c'è il secondo sensore per la fotocamera frontale.

La dimensioni sono pari a 167,8 x 249 x 12,9 mm, quindi in linea con gli altri Tablet, ma il peso, per via della scocca in metallo, arriva a 730 grammi.

###old1084###old

Ergonomia

Essendo praticamente identico, come uso, a tutti gli altri Tablet, non c'è molto da dire sull'ergonomia d'uso. L'unica grande differenza è il posizionamento del tasto di accensione/stand by nella superficie posteriore e non sul bordo. La scelta di Motorola non fa una grande differenza all'atto pratico. È più comodo da premere quando si tiene il Tablet tra le mani poiché cade proprio dietro alla mano sinistra, ma è scomodo quando viene poggiato su una superficie.

Android sta per essere aggiornato alla versione 3.2; al momento della stesura dell'articolo l'aggiornamento è disponibile solo per i modelli americani.