MSI WinPad e Dual Pad, tablet che svelano il futuro

MSI ha presentato al Cebit due nuovi tablet. Il WinPad 100A ha un display da 10 pollici, Windows 7 e Tegra 2 e arriverà in primavera. Il Dual Pad, con doppio display, non ha ancora una data di annuncio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

MSI ha pronti due tablet che saranno commercializzati entro l'estate: il WinPad 100A con Tegra 2 e il Dual Pad con doppio display. Il WinPad 100A si basa su un display da 10 pollici e sul sistema operativo Android Honeycomb (Android 3.0 Honeycomb, SDK: svelata l'interfaccia). Alla base della configurazione ci sarà il SoC Tegra 2 dual core a 1 GHz. Il prodotto mostrato in anteprima al Cebit dispone di un vano per le schede SD, di un'uscita mini HDMI, di un connettore USB standard e di uno mini USB.

MSI WinPad 100A

L'azienda ha mostrato un prototipo del WinPad 100A al Cebit di Hannover, che al momento installa Android 2.2; MSI ha però assicurato che fra la fine di maggio e l'inizio di giugno sarà disponibile in commercio la versione definitiva, con Android 3.0. Lo stesso prodotto, ma con sistema operativo Windows, era stato presentato al CES (MSI Wind Pad 100W, Tablet da 10 pollici con Windows 7).

###old747###old

È interessante anche un altro prodotto che MSI ha portato al Cebit, che però era solo un concept e non ha una data di rilascio prevista: si tratta del Dual Pad, che consiste in due WinPad collegati fra loro, che all'occorrenza possono essere separati e usati in modo del tutto indipendente. Il sistema operativo alla base di questo prodotto, che ricorda molto da vicino l'Iconia di Acer (Acer Iconia, tris di tablet e smartphone da 4,8 pollici), è Windows 7.

###old748###old

Il Dual Pad opera in sostanza come un netbook dual screen, e il secondo display serve per usare due applicazioni in multitasking, entrambe contemporaneamente visibili. Non ci sono informazioni riguardo a una possibile tastiera virtuale come quella dell'Iconia.