Multa a chi usa lo smartphone mentre cammina per strada

Le autorità taiwanesi pensano di multare le persone che usano il cellulare mentre camminano per strada.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

C'è sempre qualcuno che cammina per strada guardando lo schermo del telefono, e qualche volta questa brutta abitudine causa incidenti più o meno gravi. Si può andare a sbattere contro un palo, andare addosso a qualcuno o finire per farsi investire da un'auto.

A Taiwan stanno quindi pensando di multare quelle persone che camminano prestando più attenzione allo smartphone che a quel che stanno facendo. Sembra una battuta, ma domani questo gesto potrebbe costare caro agli abitanti dell'isola asiatica.

Apple Daily

A quanto pare d'altra parte il problema è particolarmente grave in questo paese: muoversi a piedi a Taiwan è già piuttosto rischioso, perché i guidatori sono poco attenti ai pedoni - anzi li vedono spesso come un fastidio di cui liberarsi; attraversare sulle strisce dovrebbe metterci al sicuro, ma non è così a Taiwan - e nemmeno in Italia se è per quello. È già facile farsi investire, in altre parole, e non è il caso di contribuire mettendosi a mandare SMS o aggiornare Facebook.

Qualcuno certamente griderà allo scandalo, che si attenta alle libertà individuali, ma secondo una rivista taiwanese l'80% degli intervistati è d'accordo con l'iniziativa. Tra l'altro anche altri paesi nel mondo hanno pensato a una normativa del tutto simile. Se si proibisce di usare il telefono alla guida, in linea di massima dovrebbe valere lo stesso anche mentre si cammina per strada - più o meno.

Le autorità taiwanesi stanno comunque pensando a una multa piuttosto bassa, nell'ordine della decina di euro. Se il rischio di farsi uccidere non impedisce alla gente di andarsene in giro guardando il telefono, ci riuscirà la possibilità di prendere una multina?