Neo FreeRunner, ricorda l'iPhone ma è GNU/Linux

Neo FreeRunner, ricorda l'iPhone ma è GNU/Linux

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Negli Stati Uniti vi è grande attesta per Neo FreeRunner, un nuovo smartphone tri-band GPRS tecnologicamente paragonabile all'iPhone, ma completamente basato su GNU/Linux. Il produttore OpenMoko, inoltre, pare aver avuto un'intuizione geniale: non solo lo sviluppo del software è lasciato alla comunità open source, ma anche le evoluzioni del suo design.

La commercializzazione di FreeRunner inizierà il 4 luglio; la dotazione software comprenderà soluzioni di base per gestire le chiamate, rubrica, SMS, etc. Nel tempo, ovviamente, saranno disponibili nuovi aggiornamenti. Per quanto riguarda invece il design sono disponibili le versioni CAD del dispositivo da scaricare dal web. Una piccola impresa, insomma, potrebbe proporre velocemente nuove versioni.

A livello hardware il Neo FreeRunner si affida ad un processore ARM9 da 400 MhZ, 128 MB di memoria SDRAM, 256 MB di memoria NAND e un acceleratore grafico 2D/3D. Il display touchscreen da 2,8 pollici ha una risoluzione di 480 x 640 pixel; inoltre, dispone di sensori di movimento per rilevare l'orientamento dello schermo. Non mancano i supporti Wi-Fi, AGPS e Bluetooth 2.0.

Il prezzo di listino per la versione sbloccata sarà di 399 dollari.