Nexus 4 tutto esaurito, Nexus 10 in leggero affanno

Gli analisti si aspettavano vendite più alte per il Nexus 7, che fino a ieri ha venduto quattro milioni unità. Anche per questo motivo hanno tagliato le previsioni per il Nexus 10. Intanto lo smartphone Nexus 4 va a ruba negli Stati Uniti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel 2013 Google potrebbe vendere 9,6 milioni di tablet Nexus. Il calcolo approssimativo è stato fatto dall'analista Evan Wilson di Pacific Crest, che ha ritoccato verso il basso la sua precedente previsione di 14,6 milioni di unità in quanto il Nexus 7 non ha registrato il successo che si aspettava.

Wilson ha infatti calcolato che Google finora ha venduto quattro milioni di Nexus 7: una cifra che è in linea con i valori finora dichiarati da Asus, che ne ha in carico la produzione.

Google Nexus 4 tutto esaurito negli USA

In realtà calcolare con un basso margine di errore quali saranno le vendite di Google nell'arco dei prossimi 12 mesi è molto complesso, per questo caldeggiamo di prendere queste informazioni con il beneficio del dubbio.

Le variabili in campo sono molte e si chiamano Apple, Amazon e Microsoft. All'esordio dei Nexus 7 Apple dominava incontrastata la scena, oggi l'iPad continua ad essere il numero uno ma Amazon ha recuperato molto terreno con i Kindle Fire, che quest'estate hanno registrato il tutto esaurito. Dal 26 ottobre sono scesi in campo i prodotti con Windows 8, fra cui Surface, e fino a quando non ci saranno i primi dati ufficiali di vendita sarà difficile quantificarne il successo e capire chi si è visto erodere quote di mercato.

Considerato comunque che il Nexus 7 è stato il primo tablet di Google ufficiale e che in poco tempo ha raccolto più successo della maggior parte dei prodotti Android realizzati dagli altri produttori, c'è da congratularsi con l'azienda di Mountain View. Forse sono stati gli analisti ad aspettarsi troppo, non l'azienda a vendere poco.

Non resta che attendere i dati ufficiali, intanto sembra che anche le vendite dello smartphone Nexus 4 stiano andando bene. Stando a quanto pubblicato da Cnet il nuovo smartphone, in vendita da ieri negli Stati Uniti su Google Play, ha creato un traffico talmente elevato da causare errori software.

Molti utenti infatti si erano registrati e avevano chiesto la notifica per la disponibilità del terminale. Dopo pochi minuti dalle mail di notifica il prodotto, che costa 299 dollari, risultava già tutto esaurito. Chissà come sarà l'accoglienza quando arriverà anche in Italia.