Crysis 2, ritorna l'FPS di Crytek

Il 25 marzo 2011 è una data ricordare nel mondo della tecnologia. Ecco, in un giorno solo, Nintendo 3DS, iPad 2 e Crysis 2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Crysis 2, ritorna l'FPS di Crytek

Crysis 2 è Crysis 2. E basterebbe il nome per fiondarsi in negozio. Chi ha acquistato il primo e ne è rimasto impressionato, deve provare questo nuovo capitolo. Crysis è stato il tormentone degli ultimi anni nel settore PC, ha diviso schiere di appassionati, ha fatto cambiare schede video e addirittura interi PC a migliaia di videogiocatori. Far girare Crysis a un frame rate decente con le impostazioni al massimo è stato l'obiettivo di baldi giovani pazzi e incoscienti.

Oggi si presenta sul mercato Crysis 2 e lo fa quasi un po' in sordina. Non c'è più quel baccano sui requisiti hardware, in pochi si chiedono "Ci gira Crysis 2?". Perché? Crysis 2 è il primo titolo della serie ad arrivare su console.

Basato su CryEngine 3, Crysis 2 ha dovuto subire un lavoro di ottimizzazione molto più profondo per girare su sistemi con Xbox 360 e PS3 che sono usciti rispettivamente nel 2005 e nel 2006. Questo ha influito sulle prestazioni del gioco con i PC moderni.

L'uscita statunitense, avvenuta pochi giorni fa, ha confermato ciò che in molti sospettavano da tempo: fondamentalmente è un titolo DirectX 9. Badate, questo non significa che sia graficamente orripilante (tutt'altro), ma certamente non si può definire, come abbiamo fatto con il primo capitolo, in grado di sfruttare le tecnologie più moderne. È in arrivo una patch DirectX 11 e non ci resta che attenderla per valutare i miglioramenti.

###old475###old

La grafica è però soltanto una componente di un gioco. Crysis 2 ci porta in uno scenario completamente diverso da Crysis e lo spin-off Warhead. Abbandonata la lussureggiante vegetazione, la guerra totale tra umani e alieni si trasferisce nella popolata New York. Una città, tanti edifici, una miriade di possibilità di sfruttare l'ambiente (muri, macchine, etc) per averla vinta. La nanotuta, vero asso nella manica del titolo, è stata ulteriormente migliorata. Crytek ha promesso anche una trama più coinvolgente e un'atmosfera d'insieme di gran più avvincente rispetto a Crysis.

Il gioco, insomma, merita più di qualche attenzione. La prova di un livello della campagna single player (Crysis 2, prova campagna single player su console ) ci ha convinto. Ora la palla passa al resto del mondo.