Tom's Hardware Italia
Android

NoiPA, l’app per il controllo dello stipendio dei dipendenti pubblici

NoiPA è un'app sviluppata per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che consente di ricevere sul proprio smartphone il cedolino e la Certificazione Unica del proprio stipendio.

NoiPA, la piattaforma informatica unificata dei servizi di natura giuridico-economica della Pubblica Amministrazione gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è ora anche un’app per iOS e Android, tramite cui ricevere sul proprio smartphone il cedolino e la Certificazione Unica del proprio stipendio.

Da oggi dunque oltre due milioni di dipendenti pubblici potranno visualizzare e scaricare facilmente da smartphone il proprio cedolino stipendiale, in formato PDF.

L’app, sviluppata dalla Direzione dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione del Dipartimento dell’Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi del MEF, è disponibile gratuitamente su Google Play e App Store ed è stata sviluppata con l’intento di rendere più semplice e veloce l’uso di alcuni servizi digitali.

Oltre infatti a consentire di controllare il proprio stipendio e salvare la propria Certificazione Unica, l’app permette anche di consultare le notizie del portale NoiPA e di richiedere assistenza, ma lo sviluppatore promette aggiornamenti costanti nel prossimo futuro e l’integrazione di altre funzioni. In rete in realtà erano da tempo già disponibili app di terze parti, ma a differenza di queste ultime, NoiPA garantisce sicurezza delle informazioni trasmesse e privacy.