Nokia 3660, il remake dello Smart Phone 3650

L'anno scorso Nokia lanciava il modello 3650, uno Smart Phone dalla linea originale. Il difetto principale era la tastiera, con un layout circolare da incubo. In Nokia si sono resi conto dell'errore e con il 3660 hanno rimediato, introducendo un tastierino più "classico" e uno schermo capace di più colori. Il risultato è un telefonino con sistema operativo Symbian offerto a un prezzo interessante.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione - la tastiera torna a esse "dritta"!

Nel 2003 Nokia ha cercato di attirare l'attenzione del pubblico presentando un prodotto diverso dal solito, abbandonando il classico stile rettangolare o a conchiglia, sviluppando uno SmartPhone dal design innovativo e dalle funzionalità di alto livello: Nokia 3650. Oltre a un look dalle forme più aggraziate e arrotondate, era munito di una tastiera dal layout inusuale, che seguiva la forma tonda della parte inferiore del dispositivo.

Nokia 3650

L'approcio a questo telefonino, anche se si conosce alla perfezione il sistema operativo Symbian del quale è munito, era abastanza ostico proprio a causa del particolare posizionamento dei tasti. L'esuberanza inziale si tramutava presto in frustrazione. Si aveva la sensazione di essere tornati indietro con gli anni, alla prima volta che si maneggiava un cellulare, quando eravamo costretti a controllare ogni tasto prima di premerlo per assicurarci che fosse quello esatto.

Nokia si è resa conto della scelta non troppo azzeccata e ha cercato di rimediare producendo un nuovo telefonino, identico al 3650 ma dotato di una tastiera classica, il 3660.

Nokia 3660