Tastiera e schermo

Il Nokia 7610 eredita dal suo predecessore 7600 la linea elegante e la forma raffinata. Rispetto al fratellino minore dispone però di un sistema operativo Symbian più evoluto, di fotocamera da 1 Megapixel e di una serie di accessori che ne permettono un completo utilizzo fin da subito. Scopriamone i pregi e i difetti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Tastiera e schermo

I tradizionalisti potrebbero a prima vista impallidire ancora una volta di fronte alla tastiera del 7610. Il layout, nonostante appaia bizzarro, è di fatto quello standard, leggermente curvato.

Il dial con tasto centrale consente di accedere rapidamente ai menu e di controllare tutte le funzionalità offerte dal sistema operativo Symbian Serie 60. I due tasti funzione, i classici due tasti per rispondere e chiudere la chiamata e un ulteriore tasto abbinato ad un menù secondario di supporto, completano la dotazione del tastierino. Come per 6600, 3660 e altri terminali Symbian, il tasto di supporto al menù permette di accedere velocemente a funzioni che velocizzano l'immissione di testi, richiamo numeri dalla rubbrica, selezione vocabolario, ecc.

La risposta dei tasti è precisa, purtroppo però alcuni di essi sono più piccoli e troppo ravvicinati, il che può portare a problemi di digitazione, soprattutto per chi ha le dita più grandi.

La tastiera del 7610 ha un layout standard, curvato.

Lo schermo TFT da 178x208 punti e 65535 colori è senz'altro di alta qualità, identico a quello di cui è munito il 6600, di cui riportiamo un'estratto della recensione.

"Il voluminoso display 178 x 208 pixel a 65.000 colori si fa notare per luminosità, contrasto e vividezza delle immagini. Gli schermi LCD a colori solitamente hanno una scarsa resa in condizioni di elevata luminosità e quello del 6600 non è da meno, pur garantendo una leggibiltà superiore alla media "

Lo schermo è identico a quello di cui è munito il Nokia 6600