Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Nokia 8110 arriverà in Italia a maggio al prezzo di 89 euro. Ad annunciarlo è la stessa HMD Global, che ha presentato questa nuova versione dello storico feature phone dell'azienda finlandese in occasione del Mobile World Congress 2018. Un'operazione simile a quella vista lo scorso anno con il 3310, in grado di mettere a segno numeri di vendita interessanti nel nostro Paese.

Come abbiamo avuto modo di raccontarvi durante la fiera spagnola, il Nokia 8110 è basato sul SoC Snapdragon 205 di Qualcomm, caratterizzato da una CPU dual-core a 1.1 GHz e accoppiato a 512 MB di RAM. La memoria interna è pari a 4 GB, mentre sulla parte frontale è stato incastonato uno schermo da 2,4 pollici QVGA. Presente una fotocamera posteriore da 2 MP, oltre che una batteria da 1.500 mAh.

maxresdefault

La vera particolarità del Nokia 8110 è però la tastiera fisica protetta da un meccanismo a slitta. Questo sistema rende il design allungato, con una curvatura che consente di far aderire tutta la scocca al volto in fase di chiamata. Un aspetto estetico divenuto celebre anche grazie al film The Matrix, nel quale viene utilizzata la versione originale del dispositivo.

Leggi anche: Nokia 8 Sirocco sfida Galaxy S9, torna il Nokia 8110

La presenza della connettività 4G, insieme a quella del Wi-Fi e di un vero e proprio sistema operativo (denominato KaiOS), abilita alcune funzionalità smart, come la possibilità di utilizzarlo come hotspost. Non manca il Bluetooth 4.1, il supporto allo standard A-GPS, la radio FM e il jack audio da 3.5 mm.

anh thuc te dien thoai qua chuoi nokia 8110 91e60b

Insomma, una sorta di piccola evoluzione rispetto al concetto classico di feature phone. HMD Global ha deciso di riproporre la strategia imbastita con il Nokia 3310 che, lo scorso anno, attraverso la sua versione 2G, è riuscito a vendere 60.000 unità delle 69.000 distribuite in Italia. Certo, non stiamo parlando di record di vendite in senso assoluto, ma considerando le limitazioni di un prodotto del genere, si tratta di numeri decisamente significativi.

Leggi anche: Nokia ora è tornata davvero, si gioca sul serio!

Non resta che attendere maggio, quando il Nokia 8110 arriverà nei negozi italiani. Il progetto di rilancio del brand dell'azienda finlandese messo in piedi da HMD Global sembra proseguire nella direzione giusta. Il 2018 rappresenta un anno importante, di conferma rispetto ai buoni risultati ottenuti nel 2017, con l'obiettivo di accrescere la quota mercato nel settore della telefonia.


Tom's Consiglia

Nokia 8 Sirocco, nuovo smartphone top di gamma dell'azienda finlandese presentato al Mobile World Congress 2018, può essere prenotato attraverso Amazon, con l'arrivo sul mercato previsto a maggio.