Tom's Hardware Italia
Windows

Video e Software della fotocamera

Pagina 7: Video e Software della fotocamera
Recensione - Test del Lumia 1020, il nuovo terminale di punta che si fregia della fotocamera Pureview da 41 mpx. Può competere con una fotocamera compatta?

Video

I video sono girati a risoluzione Full HD. Valgono le stesse regole sulla qualità identificate nei test fotografici, con il vantaggio di poter effettuare uno zoom che mantiene una qualità soddisfacente e la creatività di gestire le differenti profondità di campo. Ecco un vcollage di video girati con il Lumia 1020, in differenti condizioni di luminosità. Per valutare la massima qualità, selezionate la modalità 1080p.

Software della fotocamera

Concludiamo l'analisi della fotocamera parlando del software di scatto, uno dei migliori a disposizione. Oltre a quello base di Windows Phone, c'è Nokia Pro Camera, che porta maggior controllo di scatto di un'interfaccia comprensibile e facile da usare. Vicino al bordo superiore sono allineati i controlli del bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, la sensibilità ISO, la velocità dell'otturatore, l'esposizione e il flash.

Nokia Lumia 1020 – Clicca per ingrandire

Cliccando su queste piccole icone si aprirà un selettore che permette di regolare i vari parametri spostandosi su una linea curva. Guardate l'immagine qui sotto.

Spostando invece il tasto virtuale di scatto verso sinistra si apriranno tutti i controlli contemponearamente, così da poter effettuare regolazioni multiple e creare la composizione nella maniera che preferite. Massima creatività di scatto, che va oltre una fantasia di colori. Il flash può essere disattivato o impostato in auto, sempre attivo o usato per la messa a fuoco. Ricordiamoci che è un flash allo Xeno, non un semplice LED.

Cliccando sulle impostazioni potrete attivare un ritardo di scatto, che ha ancora più senso quando lo userete con il Camera Grip su un cavalletto. Farà piacere agli amanti dell'HDR sapere che è possibile impostare il bracketing con un numero di esposizioni di 3 o 5, e valori da -3 a +3.

Se volete scattare un panorama potrete aprire l'apposita e omonima applicazione. L'approccio è quello classico con scatti separati in orizzontale. Nokia Smart Cam permette invece di effettuare scatti veloci in successione e identificare il migliore, modificare volti o rimuovere oggetti in movimento. Per le modifiche usa le informazioni dei vari scatti, e crea uno scatto finale come composizione degli scatti disponibili.

###old2546###old

Nokia Cinemagraph, permette infine di creare scatti molto creativi applicando effetti colore o inserendo oggetti in movimento, grazie allo scatto di più fotogrammi. L'esempio più semplice che possiamo fare è la fotografia in cui compare un ventilatore, dove lasciare tutto statico e solo le pale del ventilatore in movimento.