Nokia Lumia 530 a 85 euro: tasse, oboli e balzelli esclusi

Il Nokia Lumia 530 arriverà a fine agosto a un prezzo inferiore ai 100 euro, pare. In verità in Microsoft non sanno come gestire il rincaro dell'equo compenso.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo Nokia Lumia 530 è finalmente disponibile anche in Italia "a un prezzo inferiore ai 100 euro", dice Microsoft nel suo comunicato. La soglia dei 100 euro è intesa come "85 euro tasse e sovvenzioni escluse", quindi a seconda dei paesi europei si avrà un listino leggermente diverso. Senza dimenticare poi  il rincaro dell'equo compenso che sta condizionando le strategie commerciali di tutte le aziende.

Su uno smartphone entry-level di questo tipo peserà infatti per circa 5 euro. In sintesi mettendo insieme 85 euro, l'IVA di 18,7 euro e la "tassa" SIAE siamo oltre i 108 euro. A fine agosto quando il prodotto sarà disponibile sapremo il nostro destino.

Nokia Lumia 530

Conclusa la premessa possiamo parlare di questo terminale 3G. Com'è risaputo monta l'ultima versione di Windows Phone 8.1 che include l'Action Center per la visualizzazione delle notifiche con un semplice swipe, e la tastiera veloce Word Flow. Microsoft considera questo smartphone come "il più democratico dispositivo della gamma Lumia" poiché vanta tutte le funzionalità avanzate a un prezzo abbordabile.

Ad esempio integra il SoC Qualcomm Snapdragon 200 con processore a 1.2 GHz, pannello LCD da 4 pollici con risoluzione di 854 x 480 pixel, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria interna, slot Micro SD, fotocamera da 5 megapixel, supporti WI-Fi, Bluetooth, eccetera.

"La versione Dual SIM 3G permette di passare da una SIM all'altra in tutta semplicità, aiutando le persone a gestire i propri costi di traffico dati", puntualizza la nota ufficiale.

Da rilevare poi che la memoria è espandibile fino a 128 GB con card SD, ma non mancano anche 15 GB di memoria cloud-based gratuita su Microsoft OneDrive per sincronizzare, archiviare, visualizzare e condividere file tra il Lumia 530 e computer, laptop e tablet.

La batteria in dotazione da 1430 mAh dovrebbe consentire fino a 22 giorni in stand-by e 13 ore di conversazione 2G.

Microsoft ha inoltre annunciato lo speaker ricaricabile Bang by Coloud, un modello portatile che permette di connettere a cascata più casse per una migliore resa sonora, ideale per ascoltare musica in compagnia.