Nokia N1 finalmente disponibile al di fuori della Cina

L'ottimo Tablet Nokia N1 sbarcherà presto a Taiwan, mentre in un futuro non ancora specificato sarà reso disponibile anche in altri mercati asiatici. Tuttavia non c'è alcun programma per commercializzarlo in Occidente.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Dopo aver ceduto la divisione smartphone Lumia e Asha a Microsoft, Nokia è tornata a gennaio scorso sul mercato con un tablet Android based, il Nokia N1, riscuotendo subito grande interesse da parte di pubblico e addetti ai lavori. Tuttavia fino ad oggi il dispositivo è commercializzato unicamente in Cina. Ora però la situazione sta per cambiare.

nokia n1

Non fatevi illusioni però: il tablet, che sta vendendo anche piuttosto bene, si appresta infatti a sbarcare a Taiwan, dove arriverà nei negozi il prossimo mese e sarà venduto a un prezzo equivalente a circa 269 dollari.

Secondo le voci di corridoio inoltre, in un futuro non meglio specificato, l'azienda finlandese potrebbe ulteriormente allargarne il mercato, portandolo in altre nazioni asiatiche, ma al momento non c'è alcuna indicazione di una volontà di venderlo anche negli Stati Uniti o in Europa.

Sarà quindi molto difficile che qualcuno possa mettere le proprie mani su quest'ottimo tablet con scocca in lega di alluminio spessa appena 6.9 mm, in cui è integrata una batteria da 5300 mAh.

Tra le altre caratteristiche interessanti di questo tablet vale la pena ricordare anche il display 4:3 da 7.9 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel e il processore quad core a 64 bit Intel Atom Z3580 da 2.3 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e da 32 GB di memoria destinata allo storage (purtroppo però non espandibile). Una fotocamera posteriore da 8 Mpixel e una webcam anteriore da 5 Mpixel completano il quadro, assieme ad Android 5.0 Lollipop.