Nokia tablet con Windows 8 a giugno, forse dual-screen

Paul Amsellem, il numero uno di Nokia France, ha confermato che a giugno 2012 sarà rilasciato un tablet basato su Windows 8. Nel tempo si è parlato di tanti progetti, ma i brevetti depositati la scorsa primavera dal colosso finlandese lasciano intendere il desiderio di differenziarsi dal resto del mercato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia sta sviluppando un nuovo tablet che sarà basato su Windows 8. Paul Amsellem, il nuovo capo di Nokia France, ha confermato al quotidiano Les Echos che sbarcherà sul mercato nel giugno 2012. Ovviamente ogni dettaglio del caso è stato tralasciato, alimentando così il dibattito online sulle caratteristiche e funzioni che dovrebbe vantare.

Da rilevare che Nokia è probabilmente l'azienda che ha maggiormente sofferto la gestazione di questo tipo di progetto. Il suo primo N900 basato su Maemo 5 non andò benissimo nel 2009, dopodiché iniziò un balletto di indecisione su quale strada intraprendere: processore Intel o ARM, piattaforma MeeGO, Symbian o magari Android e per il form factor? Insomma, a lungo è mancata chiarezza, ma con il patto di ferro siglato con Microsoft oggi sembra tutto più semplice.

Concept Tablet Dual-Screen, non Nokia

Intanto l'ente brevetti detiene almeno un progetto Nokia in linea con le soluzioni avversarie. Un classico tablet con schermo da 9 o 10 pollici, connettori USB, slot SD, HDMI, etc. "Ci sono più di 200 tablet in commercio, e solo uno ha risultati di vendita buoni. Io non voglio produrre l'ennesimo tablet che non si distinguerebbe da tutti gli altri. Se dobbiamo fare un tablet, dovrà essere un prodotto unico", ha dichiarato però ad aprile l'amministratore dell'azienda finlandese Stephen Elop.

E così quasi per coincidenza un mese dopo si è saputo che l'ultimo brevetto Nokia depositato il 21 aprile riguarda proprio un tablet dual-screen con funzioni 3D e sistema operativo Windows 8

Sony Tablet S2 - Clicca per ingrandire

Questo prodotto, come abbiamo scritto a mesi fa, dovrebbe integrare un sensore deputato al rilevamento della posizione dell'utente e al conseguente orientamento della riproduzione delle immagini direttamente sugli occhi dello spettatore. 

Dallo schema allegato al brevetto sembra che uno dei due display visualizzerà le immagini 3D, mentre l'altro trasformerà quelle 2D sotto forma di ombre e riflessi che cambiano a secondo del punto di osservazione. Nel brevetto non è specificato se bisognerà indossare gli occhiali per fruire dei contenuti olografici.

Insomma, una specie di Nintendo 3DS in grande o Sony S2 Tablet. Idea carina. A patto che non costi una fucilata.