Sony Ericsson Xperia e Android 4.0, è scoccata la scintilla

La gamma 2011 di Sony Ericsson passerà ad Android 4.0. Tra questi l'Xperia Xperia arc, Play, mini e mini pro. L'azienda è solo l'ultima ad aver preso una posizione ufficiale sull'aggiornamento al nuovo sistema operativo di Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony Ericsson (o per meglio dire Sony) ha confermato che tutta la gamma Xperia uscita nel 2011 riceverà l'aggiornamento ad Android 4.0. A godere dell'update saranno quindi i terminali Xperia arc e arc S, Xperia Play, Xperia neo e neo V, Xperia mini e mini pro, Xperia pro, active, ray e il Live with Walkman.

Al momento non sono note le tempistiche, ma il fatto che l'azienda si sia esposta ufficialmente è una sicurezza in più per i possessori di questi smartphone. Potete trovare le recensioni di alcuni di questi prodotti sul nostro sito. Recentemente abbiamo provato il Ray e il mini pro, mentre in passato i modelli Neo, Play e Arc.

L'azienda, ormai nelle mani da Sony, è solo l'ultima ad aver chiarito la propria posizione in merito ad Ice Cream Sandwidch. Samsung aggiornerà il Galaxy S II, il Note e i Galaxy Tab (10.1, 8.9, 7.7 e 7.0 Plus), mentre Motorola procederà all'update del tablet Xoom e del Droid Razr. È probabile che anche lo Xoom 2, per ora annunciato solo in Gran Bretagna e Irlanda, riceverà Android 4.0 in futuro.

LG sta ancora valutando quali modelli del 2011 riceveranno l'aggiornamento (ma il Dual ha ottime probabilità), mentre HTC ha dichiarato che le soluzioni Sensation, Sensation XL, Sensation XE e HTC EVO 3D passeranno alla nuova versione. I prodotti Asus con Android 4.0 saranno il Transformer Prime e il Padfone, oltre al primo Transformer.

L'arrivo del codice sorgente apre però le porte alle ROM cucinate, quindi non è detto (beh, diciamo che è praticamente certo) che qualche "smanettone" non effettui il porting del nuovo Android 4.0 anche su terminali non ufficialmente supportati.