Android

Nook Glow sfida il nuovo Kindle Paperwhite

Nook Glow è il nuovo e-book reader che sarà presentato fra qualche ora da Barnes & Noble. È una bella notizia per gli appassionati di lettura perché si tratta di fatto della risposta al nuovo Kindle Paperwhite. Non è ancora chiaro però quando sarà disponibile in Italia, magari grazie a Mondadori che ne cura la distribuzione.

Nook Glow

Il Nook Glow è un modello con schermo touch E-ink Pearl da 6 pollici e risoluzione di 1024 x 758 pixel. Lo spazio di archiviazione è di 4 GB, di cui 2 GB riservati ai libri e 1,5 GB al software di gestione. Rispetto al modello base Simple Touch è più leggero, sottile e potente grazie a un processore single-core da 800 MHz. Senza contare la presenza di un sistema di illuminazione frontale rinnovato. Le dimensioni comunque sono di 166 x 27 x 11 mm, per un peso complessivo di 175 grammi (15% in meno del Kindle P.).

Nook Glow

Secondo le prime indiscrezioni la velocità di refresh delle pagine dovrebbe essere analoga a quella del nuovo Kindle Paperwhite e Kobo Aura. Peccato però per l'adozione del vecchio Android 2.1 e della scomparsa di tasti, nonché slot per memory card. Da rilevare poi la critica mossa da alcuni addetti ai lavori sulla scelta cromatica dello chassis: il colore bianco fa sembrare lo schermo e-ink ancora più grigio di quel che è. Evidente che una cornice nera avrebbe agito al contrario.

Infine il prezzo di listino: 119 dollari. Appunto come il diretto avversario Kindle Paperwhite.