Nook Tablet monta un nuovo LCD IPS da 7 pollici da urlo

Ieri Barnes & Noble ha presentato il suo Nook Tablet. Confermati praticamente tutti i dettagli tecnici svelati da Engadget la settimana scorsa, ma a stupire di più è stato lo schermo. Tutti gli esperti concordano che siamo di fronte a un nuovo punto di riferimento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Barnes & Noble alla fine ha presentato il nuovo Nook Tablet: le prime impressioni sono più che positive, e per la prima volta si sente profumo di competizione nel segmento. Come abbiamo anticipato la settimana scorsa (Nook Tablet è come il Kindle Fire: i dettagli tecnici), la nota catena di librerie non ha badato a compromessi e ieri lanciato il guanto di sfida ad Amazon e Apple.

Nook Tablet ha uno schermo VividView LCD IPS da 7 pollici con tecnologia touch e risoluzione di 1024 x 600 pixel (169 PPI). Secondo i primi commenti delle testate specializzate statunitensi, appare più brillante di quello montato sul Nook Color, prova ne sia che i fumetti risultano estremamente vividi nella cromia. Qualcuno si azzarda a sostenere che Barnes & Noble abbia raggiunto un nuovo standard quanto a qualità finale...

Nook Tablet

Da rilevare poi la dotazione di 16 GB per l'archiviazione (aggiornabili via SD card) e 1 GB di RAM. Il processore dual-core in verità alla fine è stato confermato come un OMAP4 da 1 GHz (e non 1.2 GHz), quindi analogo a quello del Kindle Fire. Per gli altri dettagli vi rimandiamo ovviamente alla news precedente.

Quel che conta è che il prezzo di listino di 250 dollari è più alto di quello del nuovo Amazon Kindle Fire (200 dollari). Molti esperti concordano sul fatto che quei 50 dollari di scarto siano tollerabili. L'interfaccia è ben realizzata e le possibilità di personalizzazione sono notevoli. Il sistema operativo è basato su Android 2.3 (Gingerbread), ma Android Market è incompatibile. Tantissime invece le possibilità di accesso a contenuti multimediali, non tanto con servizi proprietari ma grazie alle partnership con Netflix, Hulu Plus, MOG, e Pandora

###old1270###old

Per quanto riguarda l'autonomia si parla di 11,5 ore in modalità lettura e 8 ore in modalità tablet tradizionale.

L'unico difetto rilevato da tutti è che non è prevista alcuna applicazione compatibile con i servizi Amazon. Ovviamente non si può avere tutto.