NoteSlate, primo tablet E-ink da 99 dollari a colori

Sarà disponibile a giugno il tablet NoteSlate, un modello eInk da 13 pollici che costa solo 99 dollari e ha un'autonomia di 180 ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama NoteSlate, sarà in commercio a giungo 2011 e costerà solo 99 dollari il nuovo tablet E-ink con touchscreen da 13 pollici pensato per prendere appunti, disegnare con l'apposito pennino in dotazione e ascoltare musica MP3. Con la prima versione si potranno aprire file PDF, gli appunti e ascoltare musica, mentre in una release successiva, che dovrebbe costare di più, ci sarà il software di riconoscimento della scrittura.

La nota particolare di questo prodotto è il colore della cornice esterna, che può essere nero, verde, blu o rosso, caratterizza non solo l'estetica, ma anche il colore con cui saranno visualizzati gli appunti. Per una maggiore visibilità si possono invertire le tinte dello sfondo (nero per default) e degli appunti. Il primo modello che sarà commercializzato avrà solo il colore neutro, le altre tinte arriveranno in un secondo momento.

Il NoteSlate in versione verde

Stando alle informazioni divulgate dal produttore, questo tablet dovrebbe garantire un'autonomia di 180 ore, un dato verosimile (anche se da confermare con test indipendenti) considerato che il display è E-ink (E-ink Hanvon come Kindle ma finalmente a colori), molto meno dispendioso in termini di consumi rispetto agli LCD retroilluminati, e peraltro più adatto per la lettura perché non affatica la vista.

Il peso di 280 grammi assicura al NoteSlate una buona trasportabilità, anche se il pannello in formato A4 richiede una custodia o una borsa per il trasporto. Due gli elementi principali a sfavore del NoteSlate: la mancanza di un browser e l'assenza della connettività Wi-Fi, che si può ottenere solo su richiesta al momento dell'ordine.

NoteSlate - clicca per ingrandire

Per destinazione d'uso il concorrente più simile sembra essere l'Eee Note EA800 di Asus (L'Asus Eee Note EA800 è ufficiale, e che schermo!), anch'esso nato per prendere appunti direttamente sullo schermo, leggere libri e contenuti digitali e fare registrazioni audio. Differiscono, tuttavia, le dimensioni dello schermo (che nel caso dell'Asus è di 8 pollici), la sensibilità dello schermo e la connettività, che supporta la navigazione in Internet. Il prezzo del prodotto di Asus, tuttavia, è decisamente più salato: 599 dollari.

NoteSlate
Schermo 13 pollici eInk monocromatico
Risoluzione 750x1080 punti
Connettività Wi-Fi su richiesta, manca il browser
Interfacce I/O USB mini, SD Card, presa jack da 3,5 mm
Dimensioni e peso 210x310x6 mm, 280 grammi
Alimentazione AC/DC 12V
Prezzo 99 dollari la versione di base

###old678###old

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.