Nova Launcher 4.0 sposa il Material Design

La nuova versione di Nova Launcher è la 4.0, un aggiornamento che trasforma la popolare applicazione e la rende intonata al Material Design di Andrdoid 5.0 Lollipop. Arrivano nuove possibilità di personalizzazione estetica e un drawer più flessibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nova Launcher si è aggiornato alla versione 4.0, che abbraccia il Material Design di Android 5.0 così come aveva fatto la beta pubblicata nel marzo 2015. Ora tutti possono provare la nuova versione scaricando Nova Launcher da Google Play.

nova launcher 4 android hero

Nova Launcher 4.0 è quindi soprattutto una revisione estetica che va a toccare tutte le finestre di dialogo, le animazioni, le shortcut, le icone e gli sfondi predefiniti. Le impostazioni di questo popolare launcher permettono poi come sempre una grande libertà di personalizzazione.

Con Nova Launcher 4.0 è possibile infatti manipolare il layout delle singole icone (dimensioni, font, etc.), con una dimensione massima che arriva al 150% di quella standard. Troviamo poi un rinnovato widget per la ricerca, con quest'ultima che si attiva nel drawer semplicemente scorrendo verso il basso – sulla falsa riga di quanto fa iOS 8.

C'è poi un nuovo drawer dedicato esclusivamente ai widget, e arriva la compatibilità con Android for Work – una novità introdotta da Google lo scorso febbraio 2015 e indirizzata a chi vuole usare lo smartphone Android in un contesto professionale.

Nova Launcher 4.0 resta un'applicazione gratuita disponibile su Google Play, ma alcune delle funzioni presenti sono incluse solo in Nova Launcher Prime, che costa 5,40 euro.

Nexus 5 16 GB Nexus 5 16 GB
Nexus 6 32 GB Nexus 6 32 GB
Nexus 6 64 GB Nexus 6 64 GB