Nvidia Tegra 4 arriva a gennaio per sverniciare Tegra 3

Nvidia presenterà la piattaforma Tegra 4 per smartphone e tablet al CES 2013 di Las Vegas. Secondo il sito olandese Androidplanet vi saranno importanti miglioramenti prestazionali. In arrivo anche Grey con modulo radio integrato.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Nvidia potrebbe presentare Tegra 4, chip per smartphone e tablet, al CES 2013. La notizia arriva dal sito olandese Androidplanet e conferma le precedenti indiscrezioni. Tegra 4 sarà basato sull'architettura "Wayne" e nel primo trimestre 2013 dovrebbero debuttare i chip T40 e AP40, con frequenza massima di 1.8 GHz. 

Questo SoC dovrebbe offrire prestazioni doppie rispetto all'attuale Tegra 3, sia sul fronte CPU sia su quello GPU. Successivamente, nel terzo trimestre, assisteremo all'arrivo di una variante chiamata T43, ancora più veloce grazie a una frequenza di 2 GHz. Per entrambi l'architettura rimarrà la stessa, la Cortex A15 che Qualcomm già usa (debitamente modificata) sui chip Snapdragon S4 a 28 nanometri.

Il numero dei core dovrebbe rimanere lo stesso di Tegra 3, cioé una configurazione "4+1" contraddistinta da quattro core per le normali operazioni e uno a frequenze e consumi ridotti che entra in funzione quando il dispositivo è in standby.

I chip Tegra 4 dovrebbero essere realizzati con processo costruttivo a 28 nanometri, contro i 40 nm di Tegra 3. Quest'ultimo si trova all'interno di molti prodotti di successo presenti sul mercato, come i recenti tablet Surface RT di Microsoft, il Nexus 7 di Google, gli smartphone HTC One X+One X e l'LG Optimus 4X HD.

###old1168###old

Nei test prestazionali Tegra 4 dovrebbe sfidare i chip Exynos di Samsung, i Snapdragon S4 Pro di Qualcomm e gli A6/A6X di Apple, che rappresentano le soluzioni più veloci oggi sul mercato. 

Parallelamente a Wayne, Nvidia sta lavorando su Grey, un chip che oltre ai core ARM e alla grafica GeForce integrerà un modulo radio, finora separato dal resto del system on chip. Questo prodotto però potrebbe adottare un'architettura Cortex A9.

"Abbiamo un processore di nuova generazione con chip 3G/LTE integrato e vogliamo iniziare la fase di tape out nei prossimi mesi, per poi farlo arrivare sul mercato. (...) Vogliamo farlo arrivare su un numero maggiore di prodotti rispetto all'attuale Tegra", ha dichiarato Jen Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia.