Nvidia Tegra 4i integra finalmente il chip LTE

Nvidia ha presentato il nuovo SoC Tegra 4i, caratterizzato dalla presenza del chip LTE integrato. Rispetto al fratello maggiore Tegra 4 punta su riduzione dei consumi e minori ingombri. La sfida con Qualcomm si accende.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nvidia oggi ha presentato Tegra 4i, il suo primo system-on-a-chip per smartphone con supporto 4G LTE integrato. Conosciuto negli ambienti di sviluppo con il nome in codice "Project Grey", si candida a diventare un prodotto di riferimento per i segmenti di fascia media - considerato che il Tegra 4 è molto più potente. Vanta infatti una GPU Nvidia da 60 core, CPU quad-core da 2.3 GHz basata su architettura ARM R4 Cortex-A9, un quinto core per il risparmio della batteria e una versione ottimizzata del modem Nvidia i500 LTE.

Il mercato di riferimento sarà quello smartphone, considerato lo sforzo di integrazione. "Nvidia offre per la prima volta un unico processore integrato in grado di fornire tutte le principali funzioni di uno smartphone", ha dichiarato Phil Carmack, Senior Vice President della divisione Mobile di Nvidia. "I telefoni Tegra 4i offriranno una straordinaria potenza di calcolo, capacità telefoniche di alto livello e una lunghissima durata della batteria".

Tegra 4 a confronto

Com'è risaputo l'impegno di Nvidia nel settore mobile si è profilato fin dall'inizio come un'opportunità per calmierare gli effetti della debolezza del mercato PC. Nel tempo però non sono stati raggiunti gli obiettivi sperati: nel settore telefonia la diffusione è stata minima, mentre in quello tablet è andata meglio solo grazie a Google Nexus 7 e Microsoft Surface.

Dati tecnici

Il Tegra 4i in fondo era nell'aria, considerato che il diretto avversario Qualcomm punta sui prodotti all-in-one praticamente da sempre. A poche settimane dalla presentazione del Tegra 4, il top di gamma quanto a potenza, questa nuova versione sembra puntare sull'efficienza energetica e sui minori ingombri. Non meno importante in fatto che l'integrazione di componenti ha consentito di ridurre i costi. Insomma, l'offerta Nvidia sarà più allettante per i produttori di smartphone di fascia media e bassa.

Tegra 4i

"Utilizzando la medesima architettura delle GPU Tegra 4, Tegra 4i offre cinque volte il numero di core GPU di Tegra 3, per fornire esperienze di gioco di alta qualità e livello console e con pieno supporto HD 1080p", sottolinea la nota ufficiale Nvidia.

Per quanto riguarda il chip LTE bisogna rilevare anche le funzionalità di soft-modem, che consentono "la riprogrammazione over-the-air per gestire nuove frequenze e air-interface".

Phoeinx reference-platform Tegra 4i

Infine le funzioni del SoC Tegra 4i comprendono le tecniche per la fotografia digitale di Nvidia Chimera, quindi l'High Dynamic Range (HDR) always-on, il tap to track e le foto panoramiche con HDR.

"Per dimostrare le sue esclusive tecnologie mobili, Nvidia introduce anche Phoenix, una piattaforma di riferimento per smartphone Tegra 4i. I produttori di telefoni vi potranno fare riferimento nella progettazione e costruzione dei loro futuri smartphone Tegra 4i, (e questo) li aiuterà a commercializzare le loro soluzioni più velocemente", conclude il comunicato.

Tegra reference Phone

Tegra 4i sarà svelato alla stampa in occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona, che si terrà dal 25 al 28 febbraio.