Oak Trail senza PCI Express, accordo tra Intel e FTC

Intel e la Federal Trade Commission hanno rivisto l'accordo sulla concorrenza di agosto in modo da non bloccare la vendita di Oak Trail, un Soc per tablet sprovvisto di supporto PCI Express. Intel potrà vendere il chip fino al 2013, ma la prossima generazione dovrà avere il supporto necessario.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La FTC (Federal Trade Commission) e Intel hanno modificato l'accordo siglato lo scorso agosto (Intel a patti con la FTC: svolta nei mercati CPU e GPU). Il nuovo patto consente a Intel di omettere il supporto all'interfaccia PCI Express dai system on chip Oak Trail, pensati per il mondo dei tablet.

"Dopo aver considerato i commenti pubblici, la FTC consente a Intel di produrre e vendere chip che erano in sviluppo prima della negoziazione dell'accordo, ma che lo avrebbero violato perché sprovvisti dell'interfaccia richiesta. La modifica permette a Intel di vendere questo prodotto fino al giugno del 2013. Tutte le future generazioni di questo chip dovranno conformarsi alle specifiche dell'accordo finale", afferma la FTC.

Intel non deve quindi integrare il PCI Express nei chip Oak Trail e non ci saranno problemi per quei produttori che decideranno di usare questo chip anche per soluzioni come i netbook. Nel 2013 entrerà in vigore l'accordo originario e Intel ha già fatto sapere che integrerà il PCIe nella futura generazione del SoC.

Nell'accordo siglato ad agosto l'FTC imponeva a Intel di "mantenere l'interfaccia, conosciuta come PCI Express Bus, per almeno sei anni in modo da non limitare le prestazioni dei chip grafici. Queste garanzie incentiveranno l'innovazione da parte di produttori di soluzioni complementari e potenzialmente competitive con le CPU Intel".

Il punto strano di questo cambiamento è che, secondo indiscrezioni precedenti, il system on chip Oak Trail sembrava essere nato proprio per consentire, grazie alla presenza del PCI Express, la realizzazione di tablet con sistema operativo Windows. L'altra versione, Moorestown (Atom Z600: Intel Atom Z600, rivoluzione per dispositivi portatili) è sprovvista di PCI e PCIe e non supporta Windows. In molti hanno ritenuto correlati gli aspetti, ma evidentemente non è così.

I primi prodotti Oak Trail e Moorestown sono quindi liberi di debuttare nei primi mesi del 2011, consentendo ai produttori di netbook e tablet di realizzare soluzioni basate su MeeGo, Windows 7, Linux, Android e Chrome OS.