Android

Oppo, lo smartphone con connessione 100 volte più veloce del Wi-Fi

Oppo ha recentemente registrato presso il CNIPA un brevetto dedicato a uno smartphone che dovrebbe introdurre una funzionalità molto interessante, ovvero il Li-Fi. Si tratterebbe, qualora il progetto si concretizzasse, del primo produttore di rilievo ad aver adottato questa tecnologia nei propri dispositivi acquistabili dagli utenti.

Il brevetto registrato da Oppo mostra un dispositivo con un design moderno e una cornice molto sottile che circonda l’ampio display. Dovrebbe inoltre essere presente un sensore fotografico che sfrutta la tecnologia pop-up. Nel retro, proprio vicino alla fotocamera posteriore, è collocato un piccolo componente quadrato, che dovrebbe consentire di sfruttare le potenzialità del Li-Fi.

La comunicazione Li-Fi è una recente tecnologia che consente di utilizza le onde luminose emesse da un LED anziché le onde radio. Rispetto al comune Wi-Fi, il Li-Fi assicura diversi vantaggi, tra cui:

  • Una maggiore protezione in termini di privacy, considerando che i dati vengono trasportati entro una delineata portata ottica;
  • Velocità quasi 100 volte superiore rispetto a quella del Wi-Fi;
  • Maggiore semplicità dei componenti;
  • Un notevole risparmio energetico;
  • La probabile riduzione dei rischi per la salute.

Oppo ha recentemente lanciato diversi dispositivi di ottima qualità, tra cui Find X2 Lite (disponibile su Amazon), Find X2 Neo (disponibile su Amazon), Find X2 Pro (disponibile su Amazon), A52 (disponibile su Amazon), Reno2 (disponibile su Amazon), A9 (disponibile su Amazon) e A91 (disponibile su Amazon).

In cerca di uno smartphone con un’ottima scheda tecnica? Oppo Find X2 Pro, con Snapdragon 865 e 12 GB di RAM, è disponibile all’acquisto su Amazon. Lo trovate a questo indirizzo.