Pagamenti wireless con lo smartphone Intesa SanPaolo

Intesa Sanpaolo ha presentato il servizio di pagamento mobile di prossimità. Grazie ai cellulari Samsung Celtic Wave 578 con supporto NFC è possibile effettuare micro-transazioni nei negozi con POS compatibile. La sperimentazione è iniziata a Torino e Milano.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

In Italia è iniziata l'era dei pagamenti wireless tramite smartphone. Intesa Sanpaolo, la prima banca del paese con più di 11 milioni di clienti, ha presentato con MasterCard l'evoluzione di Move and Pay - la sua piattaforma per i pagamenti in mobilità. In pratica a breve avvicinando un cellulare con supporto NFC a un POS contactless del circuito MasterCard PayPass sarà possibile effettuare ogni tipo di pagamento.

"Sono migliaia e in costante crescita in Italia i punti vendita dove è già possibile pagare gli acquisti con il cellulare guadagnando tempo alla cassa", si legge nel comunicato ufficiale. "Circa la metà è dotata di POS della Setefi".

Samsung Wave 578

Effettivamente di recente in molti negozi e caffetterie sono comparsi POS con una zona plastica in cima a cerchi concentrici. Ecco, si tratta di dispositivi per il pagamento senza fili. La piattaforma Move and Pay di Intesa Sanpaolo è nata infatti nel settembre 2011 con il servizio di trasferimento di fondi tra privati in modalità P2P (peer to peer).

In ogni caso siamo ancora in una fase sperimentale poiché i contratti Sanpaolo prevedono la consegna al cliente di un pacchetto completo contenente una carta prepagata Superflash, una SIM Noverca e un telefono NFC Samsung. 

Pagamento NFC

"È quanto basta per pagare in modalità tap&go negli esercizi convenzionati con MasterCard PayPass, avvicinando semplicemente il cellulare ai POS di nuova generazione, trasferire fondi in modalità P2P, monitorare i movimenti e visualizzare gli esercenti che accettano pagamenti con il cellulare. Sono 600 gli utenti che in questi giorni stanno ricevendo il pacchetto e che sperimenteranno questo sistema a Torino e a Milano", sottolinea l'asienda. "Sono dipendenti, clienti di Intesa Sanpaolo e rappresentanti del mondo accademico (Politecnico di Milano e Istituto Boella di Torino)".

Sotto il punto di vista tecnologico bisogna rilevare che l'applicazione di pagamento è incorporata nella SIM telefonica Noverca prodotta con tecnologia G&D Thaurus. Le specifiche software sono state appositamente sviluppate da MasterCard per il mobile (Mobile PayPass MCHIP4). Per quanto riguarda invece lo smartphone in dotazione si tratta del Samsung Celtic Wave 578 con sistema operativo Samsung Bada 2.0.