PhoneClean ripulisce iPhone e iPad dalle schifezze

PhoneClean è un interessante software per la manutenzione di iPhone, iPad e iPod Touch.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Capita che la memoria dello smartphone finisca, e capita anche che diventi un po' troppo lento - dopotutto sono computer molto piccoli e possono presentare gli stessi problemi. Chi ha un prodotto Android può scegliere tra i tanti possibili software per la manutenzione che si trovano in circolazione, gratuiti o a pagamento. Chi possiede un iPhone invece ha ben poche alternative tra cui scegliere - soprattutto se si vuole evitare il classico "formattone".

A questo punto ci saranno già schiere di fanti e cavalieri pronti a dire che con l'iPhone certe cose non succedono. Sarà vero che succedono meno ma può capitare, meglio farsene una ragione. Cercando una soluzione siamo incappati per caso in PhoneClean, un programma fatto apposta per risolvere questo tipo di problemi senza troppo stress.

PhoneClean fa sostanzialmente una bella pulizia di iPhone e iPad, eliminando file temporanei e cache delle applicazioni, dati temporanei scaricati, dati utente inutilizzati, cookie delle app, registri di crash delle app, cache dell fotografie e di iTunes Radio. Volendo si può agire su categorie ancora più specifiche.

Il funzionamento è del tutto simile ai programmi di pulizia per desktop: prima PhoneClean esegue una scansione del dispositivo e poi mostra una schermata con i risultati. Possiamo decidere cosa cancellare e cosa tenere: noi abbiamo scelto "tutto" liberando 1,5 GB di spazio. Senza grossi rischi, anche perché PhoneClean crea una backup aggiuntivo prima di procedere - ma ce ne dovrebbe sempre essere uno recente in iTunes o su iCloud.

###old2846###old

Insomma ci è sembrato un buon prodotto, che va a risolvere un problema più che concreto sul quale Apple sorvola da sempre. Cercando in giro infatti il suggerimento più normale è reinizializzare il telefono e riportarlo alle condizioni di fabbrica.

Per usare PhoneClean basta avere iTunes installato, che si usi OS X oppure Windows. Non costa proprio quattro soldi, ma non è nemmeno troppo caro: 25,99 euro più iva (31,45 euro). Ne vale senz'altro la pena per chi gestisce più di un dispositivo dallo stesso computer, e forse anche per chi una un solo iPhone o simili.

Phoneclean per Windows (licenza a vita)

Phoneclean per OS X (licenza a vita)

Nel momento in cui scriviamo non conosciamo software alternativi che facciano la stessa cosa per iPhone, magari gratuitamente. Voi sì?